rotate-mobile
Economia

Nbc Novara: presentato il nuovo van che rispetta l'ambiente

Giovedì 29 marzo si è tenuto il primo evento pubblico del Novara Businessmen Club, l'associazione novarese che unisce economia e passione per lo sport

Il futuro dell’auto passa da Novara.

Abbattere i costi, rispettare l’ambiente e poter raggiungere ogni area in città, anche quelle a traffico limitato, diventa una necessità sempre più
preponderante all’interno delle aziende del territorio. La casa automobilistica Renault, ha deciso di affrontare di petto questa sfida, investendo molto nel veicolo cittadino e commerciale elettrico a Zero Emissioni.

A Novara nella concessionaria Errenova Renault della Novagroup di viale Giulio Cesare sono già visibili due gioielli pronti ad affrontare il mercato: la Twisy, veicolo cittadino quattro ruote con una autonomia di 100 km; il Kangoo, veicolo commerciale eletto “van dell’anno 2012” con una autonomia di 150 km. Tutti veicoli completamente elettrici.

Un’opportunità per stare al passo con i tempi, un’opportunità per vivere fin da subito il nuovo concetto economico del futuro. Proprio per questa ragione, la vera sfida riguarda il trasporto commerciale. A Novara, il Kangoo, è giunto per un’anteprima internazionale. La vettura verrà presentata a tutti i prossimi 21 e 22 aprile, ma gli appassionati hanno avuto la possibilità di prenderla in visione già la scorsa settimana al ristorante La Cavallotta di Novara, dove Gabriele Appendino, titolare della Errenova Renault, ha presentato ai soci del Novara Businessmen Club e alla stampa: Twisy e Kangoo.

"Possiamo già dire che siamo nel futuro - ha commentato Gabriele Appendino - questo perchè le auto le possiamo toccare, sono tangibili, sono qui, da vedere. La cosa più importante sta in questa sigla Z.E. Zero Emissioni. Non inquinano per nulla e hanno costi accessibili. Basta una sola ricarica notturna e nel caso di Twisy abbiamo una autonomia di 100 chilometri. Ideale per viaggiare in città e coprire, a seconda delle modalità con cui viene usata, una settimana di utilizzo. Twizy si ricarica normalmente alla presa di casa e ha un costo di ricarica di circa un euro. Renault non ha voluto solo sperimentare questo campo, ma studiare una gamma di prodotti non ibridi accessibili a tutti".

La vera sfida della Renault resta però quella dei veicoli commerciali. E a Novara in una anteprima mondiale, è stato presentato il nuovo Kangoo elettrico nelle sue due versioni a due e cinque posti.

"Il Kangoo è stato eletto 'van' dell’anno - ha aggiunto Appendino - questo vuol dire che è stato riconosciuto da tutta Europa come uno dei mezzi più validi ed innovativi. Anche in questo caso è particolarmente dedicato alla città perchè non c’è nulla di meglio per un veicolo commerciale che viaggiare ovunque perchè elettrico. Ogni impresa può godere dei benefici che una vettura come questa può dargli, non solo in termini economici ma anche in termini di punteggio per partecipare ad appalti o gare".

"Questa serata è un evidente segnale della nostra crescita - ha dichiarato Tito De Rosa, presidente dell’Nbc - non solo hanno partecipato i nostri  iscritti, ma anche nuovi imprenditori che vogliono entrare nel nostro sodalizio e questo vuol dire che stiamo lavorando bene e che gli scopi che ci siamo prefissi erano richiesti dagli imprenditori. L’interesse e l’importanza del tema trattato in questa prima serata è evidente. Queste vetture si fanno piacere immediatamente e rappresentano una vera rivoluzione".
.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nbc Novara: presentato il nuovo van che rispetta l'ambiente

NovaraToday è in caricamento