rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Verso Expo Milano 2015: Novara fa rete per un turismo di qualità

Rovellotti: "La bellezza di ambienti e paesaggi, la ricchezza artistica e culturale, l'eccellenza delle produzioni agroalimentari sono veri e propri 'giacimenti preziosi'. Occorre mettere a sistema queste risorse"

Sono stati un centinaio i partecipanti all’incontro "Verso Expo Milano 2015: eccellenze e tipicità dei prodotti novaresi tra innovazione e tradizione", che si è svolto nella mattina di giovedì 21 novembre presso la Camera di Commercio di Novara.

"La bellezza di ambienti e paesaggi, la ricchezza artistica e culturale, l’eccellenza delle produzioni agroalimentari - ha esordito il presidente dell'Ente camerale Paolo Rovellotti - sono veri e propri 'giacimenti preziosi'. Occorre mettere a sistema queste risorse, che rischiano altrimenti di rimanere miniere sterili, in vista di Expo e, soprattutto, degli sviluppi successivi e l’unico modo per farlo è quello di perseguire la via della qualità".

Una necessità sottolineata anche dal sindaco di Novara Andrea Ballarè, il quale ha tracciato un parallelo tra l’Expo e le Olimpiadi di Torino, "un evento che ha cambiato la fisionomia della città, rigenerandola, anche negli anni seguenti". Alessandro Canelli, assessore alla cultura della Provincia di Novara, ha posto l’accento sui distretti culturali, "veri e propri driver per creare opportunità di sviluppo locale", illustrando le azioni previste nell’ambito del progetto "Il Sistema culturale integrato novarese tra innovazione e tradizione", promosso dalla Provincia di Novara e sostenuto dalla Fondazione Cariplo. Della promozione delle risorse culturali e ambientali novaresi ha parlato anche Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Atl di Novara, la quale ha presentato i vari percorsi di valorizzazione presenti sul territorio.

È quindi intervenuto Alberto Mina, direttore relazioni esterne e istituzionali del Padiglione Italia di Expo Milano 2015: "L’Expo rappresenta un integratore e un moltiplicatore: occorre dunque avere qualcosa da mettere a frutto altrimenti non si otterrà nulla" ha spiegato Mina, sottolineando l’importanza di saper promuovere un’offerta territoriale attrattiva, capace di intercettare l’interesse dei Paesi esteri che parteciperanno all’Esposizione e di stabilire relazioni di reciproca utilità con i loro rappresentanti istituzionali. Stefano Zara, Manager di Eutelsat Broadband, Partner ufficiale di Expo 2015 per i servizi satellitari, è entrato nel merito della copertura e delle possibilità di partecipazione virtuale che verranno attivate durante l’Esposizione.

Dopo l’approfondimento dedicato a politiche e strumenti dello sviluppo locale curato da Enrico Ciciotti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, l’incontro è proseguito con la descrizione del primo ciclo di laboratori tematici, promosso dalla Camera di Commercio nell’ambito del Sistema culturale integrato novarese.

L’iniziativa, presentata da Pieralda Passione di Formaper, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, partner tecnico dell’iniziativa, si rivolge agli operatori novaresi del comparto turistico ed agroalimentare con l’intento di raccogliere idee e dar vita a progetti in vista di Expo Milano 2015. Gli appuntamenti per le imprese turistiche si svolgeranno lunedì 25 novembre, mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre presso la Camera di Commercio di Novara. Per maggiori informazioni e iscrizioni ai laboratori: Settore Promozione (tel. 0321.338.292; promozione@no.camcom.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Expo Milano 2015: Novara fa rete per un turismo di qualità

NovaraToday è in caricamento