rotate-mobile
Economia

"Novara che lavora e produce 2015": premiate imprese e lavoratori

Sono 46 i lavoratori che hanno prestato non meno di 30 anni di servizio alle dipendenze della stessa impresa o di più imprese operanti nella provincia; 36 le imprese che hanno svolto non meno di 30 anni di ininterrotta attività

Si è svolta sabato 14 novembre, presso la Sala Congressi di Novara, la 62a cerimonia di premiazione del concorso "Novara che lavora e produce", indetto dalla Camera di Commercio per celebrare i lavoratori e le imprese che nello svolgimento della lunga attività lavorativa hanno dimostrato un impegno costante e duraturo, contribuendo al progresso economico del territorio.

L’appuntamento, presieduto dal presidente della Camera di Commercio Maurizio Comoli, ha visto la presenza delle massime autorità e la partecipazione di Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Cuneo e già presidente di Unioncamere nazionale.

"Il lavoro è la miccia che tiene accesa la voglia di fare e la dignità umana - ha commentato Comoli - È attraverso il lavoro, infatti, che diciamo chi siamo e che cosa facciamo: per questo occorre incoraggiare l’imprenditorialità, sia come via personale per rimettersi in gioco o concretizzare un’aspirazione, un progetto, sia perché attraverso l'impresa vengono create nuove opportunità di lavoro, a vantaggio del benessere dell’intera comunità. Non a caso i benedettini dicevano che il lavoro procura ricchezza e genera felicità".

"I dati positivi relativi all’economia provinciale - ha aggiunto Comoli - sono figli della capacità di intraprendere, del fare e del fare bene. La via per la crescita passa dalla quotidianità di lavorare insieme per far prosperare le imprese e l'intera comunità, gioendo dei successi altrui, perché sono anche nostri".

Comoli ha quindi illustrato alcuni indicatori relativi all’economia provinciale, da cui emergono segnali di miglioramento, a partire dalla produzione industriale e dal fatturato, con una ripresa della domanda interna e una crescita delle esportazioni in valore pari al +3,4% nel primo semestre dell’anno, superiore all’incremento stimato per l’intero 2015, pari al +0,5%. Tra gennaio e settembre 2015 si è inoltre registrato un aumento del +2,6% delle iscrizioni d’imprese (-11,7% il dato dei primi nove mesi 2014), a fronte di risultato nazionale del +0,5%. Gli scenari previsionali ipotizzano un incremento del valore aggiunto del +1,4% per l’anno in corso, destinato a salire al +1,9% nel biennio successivo, con una performance più favorevole per l’industria, il cui V.A. dovrebbe crescere del +2,1% quest’anno e del +2,7%-2,8% nel 2016/2017.   

I premiati con medaglia d’oro dell’edizione 2015 sono stati complessivamente 84, di cui 46 lavoratori che hanno prestato non meno di 30 anni di servizio alle dipendenze della stessa impresa o di più imprese operanti nella provincia di Novara (di cui almeno 20 presso la stessa azienda) e 36 imprese che hanno svolto non meno di 30 anni di ininterrotta attività (di cui almeno 20 nel Novarese).

Nel corso della cerimonia sono state inoltre conferite 2 targhe d’argento alle imprese Sambonet Paderno Industrie Spa di Casalino (per il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali e l’ottenimento di numerosi certificazioni, tra cui, nel 2015, la certificazione energetica Uni Iso 50001:2001 ) e Safe Trasformatori Srl (per l’ottenimento della certificazione di qualità Iso 9001:2008 e, nel 2015, della certificazione del sistema di isolamento in conformità alla normativa americana e canadese).

Un ulteriore riconoscimento fuori concorso è stato assegnato alle imprese novaresi che nel 2015 sono state iscritte nel Registro delle imprese storiche, in cui possono essere inserite le imprese ultracentenarie: si tratta di Marmi di Cassani Marco di Arona (108 anni di ininterrotta attività) e  Ottica Bertona di Milone Gianfranco e C. Snc di Novara (133 anni di ininterrotta attività).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Novara che lavora e produce 2015": premiate imprese e lavoratori

NovaraToday è in caricamento