rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Centro / Corso Italia

Liberalizzazione orario dei negozi | Il parere dei commercianti novaresi

Il decreto sulla liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali ha destato non poco malumore tra i commercianti della città. Ecco cosa ne pensano i titolari di alcuni bar e negozi

Il 20 gennaio 2012 è stato dato il via libera al decreto liberalizzazioni del Governo Monti.

Tra i numerosi provvedimenti, ce n'è anche uno che riguarda locali ed esercizi pubblici, che secondo il testo potranno rimanere aperti anche tutto il giorno, tutti i giorni, organizzandosi liberamente.

Sulla questione sono intervenuti in molti, e c'è già qualcuno che è sul piede di guerra e non ci sta, non solo tra i comercinati, ma anche tra i governatori delle Regioni. Uno di questi è il governatore della Regione Piemonte Roberto Cota che, più volte interpellato sul tema, ha così risposto, attraverso il suo profilo Facebook: "Con le liberalizzazioni la gente non avrà più soldi in tasca. Io mi chiedo, francamente - scrive Cota - questo aumento degli orari e dei giorni di apertura degli esercizi commerciali imposto da Roma, dà o darà piu' soldi alla gente?. No - è la risposta -. E allora a chi giova? Occorre attaccare i veri centri di potere".

E anche nel piccolo centro della città gaudenziana, i pareri dei commercianti, sono molto simili a quello del loro governatore. Ecco cosa ci hanno risposto a riguardo:

Negozio Benetton - Galleria Corso Italia

"Noi commesse non crediamo che queste liberalizzazioni giovino all'economia e nemmeno a noi. Abbiamo avuto più volte il negozio aperto la domenica e a cosa è servito? Ci hanno privato del tempo libero. I negozi aperti sono un incentivo per fare uscire di casa le persone, ma la crisi economica le porta a passeggiare, guardare le vetrine, ma non a comprare. La liberalizzazione degli orari di apertura non è certo il rimedio per risanare l'economia"

Bar Tabacchi La Rotonda- Baluardo Massimo D'Azeglio,18

"La liberalizzazione degli orari di apertura non porterà la gente a comprare e ad uscire. Ok, magari per qualcuno sarà un incentivo per fare una passeggiata alla fine della giornata lavorativa, ma questo non è garanzia di ricavo per noi commercianti".

Liberalizzazione orario dei negozi | Il parere dei commercianti novaresi

Gioiellerie - Corso Mazzini

"In un periodo come questo, di crisi economica, le liberalizzazioni degli orari di apertura dei negozi non incentivano certamente a comprare. Tantomeno nella nostra categoria: siamo negozi dove le persone entrano in concomitanza con un'occasione importante. La liberalizzazione degli orari di apertura, se nelle tasche degli italiani mancano i soldi, possiamo assicurare che non è incentivo per l'acquisto".

Negozio Wellcome- Via Bergamo

"Negozi di settore come il nostro risentono maggiormente della crisi. Se l'abbigliamento non è un settore primario, come può essere gli alimentari, i supermercati, i negozi di settore come i nostri risentiranno sì della crisi. Pensa che rimanere aperti fino a tardi incentivi a comprare il computer se non ci sono i soldi? Non credo. E' solo una perdita  di tempo e di riposo".

Farmacia Galli- via Micca, 52

"Le liberalizzazioni hanno toccato anche il settore farmaceutico. E qui le opinioni si spaccano tra titolari di farmacia, parafarmacia  e dipendenti. C'è chi dice che sarebbe un modo per aumentare posti di lavoro e garantire un futuro ai nuovi laureati in farmacia. Chi dice che già le farmacie sono tante e garantiscono un servizio 24 ore su 24 e crearne di nuove sarebbe solo uno spreco. Secondo noi, il provvedimento non può che provocare un peggioramento del serivizio offerto, specie se si darà la possibilità di vendere i farmaci di fascia C nei supermercati".

Negozio Abbigliamento Magic - Corso Italia

"Parliamoci chiaro, la liberalizzazione degli orari di apertra non risana l'economia e non è garanzia di vendita. Nemmeno i saldi lo sono più. E po c'è il fatto che tenere aperto la domenica significa rubare tempo alla vita privata, alla famiglia. La crisi ha colpito anche noi e di certo non ci sono possibilità di assunzione di personale se non ci sono le vendite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberalizzazione orario dei negozi | Il parere dei commercianti novaresi

NovaraToday è in caricamento