Stranieri: dal 30 gennaio arriva la tassa sul permesso di soggiorno

Entrerà in vigore a fine mese il decreto legge che impone che gli immigrati versino un'imposta, dagli 80 ai 200 euro, ogni volta che chiedono o rinnovano il permesso di soggiorno. Gli introiti serviranno a finanziare il Fondo Rimpatri e l'ordine pubblico

Il 30 gennaio entrerà in vigore anche a Novara la nuova tassa sui permessi di soggiorno.

L'imposta, prevista tra gli 80 e i 200 euro a seconda dei casi, dovrà essere versata dagli immigrati ogni volta che chiedono o rinnovano il permesso di soggiorno. La tassa, già prevista dalle legge sulla sicurezza del 2009 ma finora rimasta sulla carta, è diventata realtà con il decreto firmato a ottobre dagli allora ministri dell'Interno e dell'Economia Roberto Maroni e Giulio Tremonti.

L'importo del contributo per il rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno varia in base alla durata del permesso: 80 euro se è compresa fra 3 mesi e un anno, 100 euro se è superiore a un anno e inferiore o pari a due anni, 200 euro per la carta di soggiorno. La nuova tassa si aggiunge al contributo di 27,50 euro per il rilascio del permesso di soggiorno elettronico e ai 30 da versare a Poste italiane per il servizio.

Con il decreto legge non vengono toccati i permessi dei minori, compresi quelli arrivati con un ricongiungimento familiare. La nuova tassa non sarà nemmeno applicata agli stranieri che entrano in Italia per sottoporsi a cure mediche e ai loro accompagnatori, e a chi chiede un permesso per asilo, richiesta d'asilo, protezione sussidiaria o motivi umanitari.

I nuovi introiti serviranno allo Stato per finanziare il Fondo Rimpatri e le spese di ordine pubblico e sicurezza, oltre che per finanziare gli sportelli unici e l'attuazione dell'accordo di integrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La ricetta della paniscia novarese

  • Incidente sul lavoro a Novara, operaio cade dal ponteggio: morto sul colpo

  • Incidente sul lavoro a Novara, si indaga per capire perchè sia caduto dal ponteggio l'operaio

  • Bellinzago, trovata morta in casa da oltre dieci giorni: 20 cani senza cibo e cure

  • Cosa fare in città: gli appuntamenti del fine settimana del 7 e 8 dicembre

  • Incidente a Castellazzo: perdono il controllo dell'auto e si ribaltano nel canale

Torna su
NovaraToday è in caricamento