rotate-mobile
Economia

Economia "in rosa": torna il premio "Impresa Femminile Singolare"

C'è tempo fino al 19 ottobre per partecipare al concorso promosso dal Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di Commercio

Ha preso il via l’edizione 2018 del premio "Impresa Femminile Singolare", il concorso indetto dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Novara con l’obiettivo di mettere in risalto l’attività svolta dalle imprese "rosa", ma non solo.

"Numerose indagini empiriche dimostrano che esiste una stretta connessione tra crescita economica e partecipazione delle donne al mercato del lavoro – spiega Anna Ida Russo, presidente del Comitato – Quella femminile rappresenta dunque una componente particolarmente significativa del nostro sistema imprenditoriale che fatica, tuttavia, a trovare spazi e strumenti adeguati di valorizzazione. Il Premio, giunto quest’anno alla settima edizione, nasce per far conoscere sia le attività portate avanti con successo da imprenditrici del territorio sia le iniziative virtuose che altre imprese, non specificatamente femminili, hanno adottato con l’obiettivo di sostenere l’occupazione delle donne e aumentare così la propria efficacia aziendale".     

Crescono le imprese femminili novaresi: +0,8% nel 2017

Oltre a premiare le imprenditrici locali che si sono distinte per originalità, innovazione, promozione del territorio, internazionalizzazione e responsabilità sociale, verranno infatti assegnati due ulteriori riconoscimenti, per i quali possono candidarsi tutte le altre imprese novaresi. Un riconoscimento andrà alla miglior manager donna, mentre l’altro all’impresa promotrice del miglior progetto di responsabilità sociale o di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. 

Alle vincitrici sarà offerta l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione che si terrà presso la Camera di Commercio di Novara e che nell’edizione precedente era stato dedicato all’attività di coaching.

Imprese "rosa": nel 2017 in Piemonte quasi 7mila nuove ditte guidate da donne

Il concorso è promosso con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara e in collaborazione con la Consigliera di Parità: quest’ultima, in particolare, attribuirà il premio speciale "Pari Opportunità al lavoro" all’impresa femminile più meritevole sul fronte delle politiche lavorative inclusive e degli strumenti di conciliazione.

Per partecipare al Premio le imprese femminili dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre venerdì 19 ottobre 2018, utilizzando la modulistica disponibile sul sito www.no.camcom.gov.it e presso gli uffici della Camera di Commercio. Per quanto riguarda i riconoscimenti destinati ad imprese non specificatamente femminili, è invece previsto l’invio di una segnalazione tramite posta elettronica all’indirizzo imprenditoria.femminile@no.camcom.it.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa possono essere richieste alla Camera di Commercio di Novara - Settore Promozione: tel. 0321.338.265.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia "in rosa": torna il premio "Impresa Femminile Singolare"

NovaraToday è in caricamento