rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

"Impresa: femminile singolare", il 18 dicembre la premiazione

L'iniziativa è promossa dal Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Novara

Promuovere l’imprenditoria femminile, ma non solo.

La seconda edizione del concorso "Impresa: femminile singolare" intende mettere in risalto l’attività svolta dalle imprese "rosa" del territorio e premiare quelle realtà aziendali non guidate da donne che si sono distinte per efficaci politiche di responsabilità sociale o per la valorizzazione di figure manageriali femminili.

Le aziende vincitrici saranno premiate in occasione della cerimonia che avrà luogo mercoledì 18 dicembre, alle ore 9,30 presso la sala del consiglio della sede camerale di via degli Avogadro 4, a Novara.

L’iniziativa è promossa dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con l’Ente camerale e la Consigliera di Parità e con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara.

Originalità, innovazione, promozione del territorio, internazionalizzazione e responsabilità sociale sono stati i criteri adottati dal Comitato nel valutare le candidature pervenute.

A ciò si aggiunge il premio speciale "Pari Opportunità al lavoro", messo a disposizione dalla Consigliera di Parità di Novara ed assegnato all’impresa femminile che si è maggiormente distinta in termini di tutela delle pari opportunità e di politiche di conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Alle imprese premiate verrà offerta l’opportunità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione, su un tema di interesse scelto in base alle esigenze dei vincitori stessi.

Nel corso della cerimonia verranno inoltre conferiti due ulteriori riconoscimenti ad imprese non femminili: uno alla miglior manager donna e l’altro ad un’azienda che ha attuato iniziative meritevoli nei confronti dei propri dipendenti.

"È con piacere - ha commentato Anna Ida Russo, presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile - che premiamo e soprattutto contribuiamo a far conoscere imprese femminili che, con impegno e coraggio, riescono a portare avanti percorsi di innovazione, internazionalizzazione, valorizzazione del territorio e responsabilità sociale, percorsi che assumono oggi un valore particolare, dato il periodo di criticità in cui le imprese si trovano ad operare. In un momento di grande difficoltà per il tessuto produttivo provinciale, rispondere alle esigenze del mercato, valorizzando il lavoro femminile, così come le politiche di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, significa generare opportunità di ripresa e di sviluppo per l’intera economia locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Impresa: femminile singolare", il 18 dicembre la premiazione

NovaraToday è in caricamento