rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Imprese, turismo e cultura: promuovere l’offerta novarese di qualità oltre Expo 2015

L'incontro alla Camera di Commercio per promuovere il novarese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Far conoscere i risultati raggiunti e delineare le strategie future: questo il focus dell’incontro “Imprese, turismo e cultura: promuovere l’offerta novarese di qualità oltre Expo 2015” in programma il 24 novembre alle 9.30 presso la sede della Camera di Commercio, in Via degli Avogadro 4, a Novara. 

L’iniziativa è organizzata dall’Ente camerale novarese in collaborazione con ATL Novara e Formaper e si inserisce all’interno del progetto “Il Sistema culturale integrato novarese tra innovazione e tradizione”, promosso dalla Provincia di Novara e sostenuto dalla Fondazione Cariplo. 

Ad aprire l’incontro sarà Cristina D’Ercole, Segretario Generale della Camera di Commercio di Novara, la quale illustrerà le azioni poste in essere per la valorizzazione delle imprese novaresi verso e oltre EXPO Milano 2015. 

Prenderà poi la parola Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Agenzia Turistica Locale di Novara, per un approfondimento sul progetto “Made in Piemonte: turismo d’impresa”. Verranno quindi presentati degli spunti di lavoro per il futuro, nell’ottica di un sistema integrato tra gli operatori locali, da parte di Paolo Rizzi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il cui intervento sarà accompagnato dalle testimonianze delle imprese Testa Giovanni, Crola Enrico, Equotube Società Cooperativa e Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. 

Roberto Calugi, direttore di Formaper, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano dedicata alla formazione, porterà il proprio contributo raccontando gli interventi realizzati sul territorio lombardo. 

L’incontro si concluderà con la visita alla mostra “Dalla pietra alla rete”, allestita presso la Sala Casorati, Via Silvio Pellico 15 a Novara e visitabile fino al 12 dicembre. "Mettere a sistema gli interventi del settore pubblico con le iniziative del settore privato è essenziale per provare a trasformare le potenzialità del territorio in fattori di successo – commenta Cristina D’Ercole, Segretario Generale della Camera di Commercio di Novara – In quest’ottica è nato il progetto Il Sistema culturale integrato novarese tra innovazione e tradizione, nell’ambito del quale la Camera di Commercio ha proposto un percorso di laboratori tematici che hanno portato gli operatori del turismo e quelli dell’agroalimentare a ragionare assieme sui temi dello sviluppo locale, al fine di avviare e consolidare forme di collaborazione tra sistema turistico e filiere produttive di eccellenza in grado di valorizzare il Novarese, rendendolo riconoscibile quale destinazione turistica". 

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione presso la Segreteria Organizzativa entro lunedì 23 novembre (Camera di Commercio di Novara - Settore Promozione: tel. 0321.338.292; promozione@no.camcom.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese, turismo e cultura: promuovere l’offerta novarese di qualità oltre Expo 2015

NovaraToday è in caricamento