rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia Sant'Agabio

Un progetto per riqualificare Sant'Agabio

L'idea è di Vailog, società proponente del progetto di Agognate: se il nuovo polo logistico andrà in porto, l'azienda intende restituire al quartiere 84mila mq di capannoni

Con la nascita del nuovo polo logistico di Agognate, Vailog, società proponente del progetto, potrebbe lasciare 84mila mq di capannoni vuoti a Sant'Agabio. Quest'area (ex Magazzini Cariplo), attualmente destinata a magazzini, però non sarà abbandonata a se stessa: è pronto un piano per la riqualifica della zona.

Se il progetto andrà in porto, infatti, le attività dell'azienda nelle aree di Sant’Agabio potrebbero essere facilmente trasferite nelle nuove aree industriali ad Agognate mettendo così a disposizione della città uno spazio a ridosso del centro storico che potrà essere riorganizzato con nuove destinazioni, così come previsto nelle strategie di sviluppo dell’amministrazione comunale, con la creazione di un nuovo Polo Tecnologico che coniughi attività di ricerca con dotazioni di interconnessione con il tessuto residenziale esistente.

"Il trasferimento dell’attuale attività produttiva - afferma il project manager di Vailog, Giulio Della Torre - potrebbe portare a un intervento sugli ex Magazzini Cariplo per affrontare i nuovi bisogni che pongono all’attenzione nuove dotazioni di sistemi residenziali. Pensiamo al sistema universitario novarese che, con lo sviluppo del campus universitario, richiederà sempre più spazi per residenze, o all’aumento dei cittadini indigenti in attesa di locazioni a prezzi calmierati. O ancora a forme di housing sociale per classi sociali meno abbienti".

"L’intervento - continua Della Torre - prevede l’insediamento di laboratori di ricerca e di produzione artigianale per 7.600 mq, residenze in housing per 16.000 mq, residenze speciali per 11.000 mq (per un totale di 27.000 mq.), terziario e Rta (anche speciali) per 27.300 mq, centri specializzati per 5.500 mq, servizi per l’università per 3.500 mq, spazi commerciali 4.700 mq, oltre a spazi dedicati ai servizi generali".

Nuova vita quindi per uno spazio che altrimenti sarebbe completamente abbandonato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto per riqualificare Sant'Agabio

NovaraToday è in caricamento