rotate-mobile
Economia

Imprese a rischio insolvenza: Novara è la provincia peggiore

I dati arrivando direttamente dall'Osservatorio sulla rischiosità commerciale realizzato da Cribis D&B, società del Gruppo Crif specializzata nelle business information

Novara è la provincia del Piemonte con la maggior percentuale di imprese a alto rischio di generare insoluti commerciali, ovvero meno affidabili.

A rivelarlo è l'Osservatorio sulla rischiosità commerciale realizzato da Cribis D&B, società del Gruppo Crif specializzata nelle business information.

Secondo lo studio, infatti, a fine 2012 l'8,84% delle imprese novaresi presentava un'alta rischiosità di generare insoluti commerciali nei confronti dei propri fornitori nei 12 mesi successivi, mentre un altro 48,09% si caratterizzava per una rischiosità media. Nel 7,97% dei casi si osservava una rischiosità bassa e per il restante 35,10% del totale, medio-bassa.

Il trend mostra un peggioramento negli ultimi 5 anni: la percentuale di aziende di Novara ad alto rischio è passata dal 6,90% del dicembre 2008 all'8,84% del dicembre 2012.

Tra le province piemontesi, Novara evidenzia la concentrazione più alta di imprese a rischiosità elevata, pari al 8,84% del totale, seguita da Torino (8,77%), Alessandria (8,16%), Vercelli (7,53%), Verbano-Cusio-Ossola (7,32%), Biella (7,19%), Asti (6,16%) e, infine, Cuneo, che con solo il 3,87% risulta essere la provincia con il livello più contenuto di imprese potenzialmente molto rischiose dal punto di vista commerciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese a rischio insolvenza: Novara è la provincia peggiore

NovaraToday è in caricamento