rotate-mobile
Economia

Giovani e disoccupazione: in Italia il tasso è alle stelle, con il 30,1%

In Italia non si registrava un tasso di disoccupazione giovanile così alto dal gennaio del 2004. Lo rivelano le ricerche dell'Istat, che a novembre 2011 hanno registrato un tasso di disoccupazione dell'8,6%

In Italia tre giovani su 10 perdono o non riescono a trovare il lavoro.

Lo rivelano i dati dell'Istat, che a novembre dell'anno scorso ha registrato un tasso di disoccupazione pari all'8,6%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a ottobre 2011 e di 0,4 punti su base annua.

Secondo l'istituto si tratta del livello più alto mai registrato dal maggio del 2010. A salire alle stelle, inoltre, è il tasso di disoccupazione giovanile (riferita agli italiani di età compresa fra i 15 e i 24 anni) che a novembre 2011 è salito al 30,1%, in aumento di 0,9 punti in percentuale rispetto al mese precedente e del doppio (1,8 punti) su base annua.

Il ivello di disoccupazione tra i giovani italiani non era così alto dal lontano gennaio del 2004. Oggi più di allora i ragazzi della Penisola faticano a trovare e a mantenere un posto di lavoro, nonostante siano qualificati e abbiamo maturato una buona esperienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e disoccupazione: in Italia il tasso è alle stelle, con il 30,1%

NovaraToday è in caricamento