rotate-mobile
Economia

Reti di impresa e internazionalizzazione: incontro a Novara

Giovedì 9 ottobre, alla Camera di Commercio, focus su opportunità, rischi ed organizzazione strategica

Opportunità e rischi legati alla creazione di una rete: è questo il tema dell’incontro che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 9 ottobre, alle ore 15 presso la sede della Camera di Commercio, a Novara.

L’iniziativa, organizzata da Unioncamere Piemonte, in collaborazione con le Camere di Commercio di Novara e del Verbano Cusio Ossola nell’ambito del progetto "Piemonte in rete: aggregarsi per internazionalizzare" (finanziato dal fondo perequativo MISE-Unioncamere), intende presentare le opportunità offerte dalle reti d’impresa quale strumento a sostegno dell’internazionalizzazione, approfondendo anche i rischi legati all’organizzazione strategica, alla governance e all’amministrazione di una rete, attraverso l’analisi di casi reali di successo.   

Per le aziende che avessero già elaborato un’idea di progetto di rete, sarà inoltre possibile, nella seconda parte del pomeriggio, partecipare gratuitamente ad un focus group finalizzato a fornire una prima valutazione strategica delle opportunità operative della rete.

Il seminario sarà tenuto da Maurizio Cisi, professore associato di Economia Aziendale presso l’Università di Torino, esperto di reti d’impresa (corporate networks) e aggregazioni formalizzate (joint arrangements) e promotore del Gruppo di studio sulle Reti di Impresa dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino e dell’Osservatorio per il Valore Condiviso.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione entro mercoledì 8 ottobre, da effettuarsi scaricando il modulo di adesione dal sito www.no.camcom.gov.it (sezione Appuntamenti) ed inviandolo all’indirizzo g.maccario@pie.camcom.it. Altre informazioni sull’evento possono essere richieste alla Camera di Commercio di Novara - Settore Promozione - Tel. 0321.338365.

Un’ulteriore iniziativa promossa nell’ambito del Progetto "Piemonte in rete", in  collaborazione con il Ceipiemonte, è la possibilità, per le aziende interessate a costituire una rete con altre imprese, di ottenere un intervento consulenziale gratuito finalizzato a garantire il necessario supporto tecnico-operativo fino alla stipula del contratto. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili sul sito di Unioncamere Piemonte www.pie.camcom.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reti di impresa e internazionalizzazione: incontro a Novara

NovaraToday è in caricamento