rotate-mobile
Economia

Rifiuti speciali: il 6 maggio un incontro all'Ain

Durante l'appuntamento saranno approfonditi i due recenti provvedimenti dell'Unione europea che introducono significative novità in materia di codifica e classificazione dei rifiuti speciali

All'Ain un incontro in materia di rifiuti speciali.

L'appuntamento è per mercoledì 6 maggio, alle 14, presso la sede di c.so Cavallotti 25. L'incontro è dedicato all’approfondimento di due recenti provvedimenti dell’Unione europea che introducono significative novità in materia di codifica e classificazione dei rifiuti speciali: il Regolamento n.1357/2014 e la Decisione n.955/2014, entrambi del 18 dicembre scorso, che entreranno in vigore il 1° giugno 2015 senza che siano necessari ulteriori atti formali di recepimento da parte del Paesi membri.

All’incontro parteciperanno come relatori esperti dell’Arpa Piemonte e di laboratori specializzati, che illustreranno le principali modifiche normative e le loro ricadute anche in ambito analitico.

"Le nuove disposizioni - ha spiegato Paolo Maffè, responsabile dell’area Ambiente, Salute e Sicurezza dell’Ain - hanno un campo di applicazione molto vasto e sono di potenziale interesse per tutti i produttori di rifiuti speciali. Scopo del Regolamento 1357/2014, infatti, è allineare la definizione delle caratteristiche di pericolo dei rifiuti pericolosi alla nuova classificazione delle sostanze chimiche e delle loro miscele di cui al Regolamento Clp (1272/2008), che entra pienamente in vigore il prossimo 1° giugno. La decisione 955/2014, invece, introduce lievi cambiamenti al catalogo europeo dei rifiuti (Cer), fornendo però un quadro più articolato e preciso dei criteri di attribuzione della loro pericolosità. L’entrata in vigore di questi provvedimenti renderà necessario, entro il 1° giugno 2015, riconsiderare la codifica Cer e la classificazione dei propri rifiuti speciali, soprattutto nei casi in cui si utilizzino codici cosiddetti 'a specchio', e ridefinire le caratteristiche di pericolo dei rifiuti pericolosi che sono prodotti in azienda".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti speciali: il 6 maggio un incontro all'Ain

NovaraToday è in caricamento