rotate-mobile
Economia Centro / Corso Felice Cavallotti, 25

Il costo industriale del prodotto: seminario all’Ain

Doppio appuntamento il 21 maggio e il 4 giugno presso la sede dell'Associazione Industriali di Novara. Il seminario sarà tenuto da Giorgio Ziemacki

Il costo industriale del prodotto: metodologie per un calcolo sicuro.

E' questo il titolo del seminario di due giornate organizzato dall'Associazione Industriali di Novara e che sarà tenuto da Giorgio Ziemacki, noto consulente di Organizzazione e Controllo di gestione, da tempo collaboratore dell'Ain in iniziative analoghe. Il seminario si terrà martedi 21 maggio, dalle 9 alle 17 (con pausa dalle 13 alle 14), e martedì 4 giugno, dalle 14 alle 17, nella sede Ain di c.so Cavallotti 25 a Novara, e fornirà ai partecipanti le nozioni fondamentali della contabilità industriale per poter impostare una corretta rilevazione e attribuzione dei costi ai prodotti e ai servizi dell’impresa, effettuare le necessarie quadrature e costruire l’indispensabile reportistica.

"In questo periodo di forte criticità nei mercati - ha spiegato il direttore dell'Ain Aureliano Curini - conoscere il corretto costo dei propri prodotti e servizi è diventata una condizione indispensabile di sopravvivenza per le aziende. La contabilità industriale, tecnica amministrativa che, adattandosi alle necessità dell’impresa, predetermina, realizza e controlla i costi e i ricavi dei prodotti, costituisce la fonte di dati e di informazioni strategiche per definire i prezzi e analizzare la redditività di prodotti e clienti".

Durante le lezioni saranno trattati i seguenti argomenti: il calcolo del costo orario di produzione, il costo standard, l’individuazione dei centri di lavoro, il costo orario della manodopera diretta, il costo orario macchina, il costo orario complessivo dei centri di lavoro, la  rilevazione delle ore di fabbrica, la consuntivazione periodica e le quadrature, l’analisi della varianza, il costo orario per il "make or buy".

Sono previste anche esercitazioni pratiche sui seguenti temi: dal costo orario al calcolo del costo del prodotto, il costo standard e il costo effettivo del prodotto, la valorizzazione dei materiali, la valorizzazione della trasformazione, il concetto di margine di contribuzione e di costo diretto, il calcolo del costo del prodotto in funzione della capacità produttiva, i costi cessanti, nascenti e permanenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il costo industriale del prodotto: seminario all’Ain

NovaraToday è in caricamento