rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Leadership ed intelligenza emotiva: giornata di formazione all’Ain

L'appuntamento è per martedì 23 luglio. Il seminario è organizzato dal Comitato per la Piccola Impresa dell'Associazione Industriali di Novara

Martedì 23 luglio, dalle 9 alle 18, nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, il Comitato per la Piccola Industria dell’Ain organizza un seminario intitolato "Leadership ed intelligenza emotiva", che si inserisce in un articolato percorso di approfondimento sul tema, avviato nell'autunno 2012 e che ha già registrato, nel corso del 2013, altre due sessioni formative.

Durante l’incontro verrà presentato un metodo per potenziare la propria leadership e migliorare la qualità di vita aziendale e personale grazie allo sviluppo della propria intelligenza emotiva. Relatore sarà Gabriele Gaggiottini, formatore specializzato in management e organizzazione, marketing e vendite, comunicazione e relazione interpersonale, empowerment e gestione delle risorse umane.

L'incontro, che sarà caratterizzato da una forte interazione fra i partecipanti e durante il quale saranno utilizzate differenti tecniche, tra lavori di gruppo, presentazione di casi aziendali ed esercitazioni pratiche, avrà i seguenti contenuti: I fondamenti dell’Intelligenza emotiva; Personalità e leadership; I tratti distintivi della nostra personalità; Tre tipi di intelligenza: emotiva, razionale e istintiva; Le passioni dei Leader; Le compulsioni dei Leader; L’apporto alla vita; I punti di forza dei Leader; Le aree di debolezza dei Leader; Le virtù dei Leader; Integrazione, stress e disgregazione della personalità; Lo schizzo dei 9 tipi di Leader; Test, immaginizzazione ed autodiagnosi; Leadership ed intelligenza Emotiva.

"Dopo la positiva esperienza delle scorse edizioni e considerato l’interesse dimostrato nella più recente sessione, svoltasi lo scorso 21 giugno - ha spiegato il presidente del Comitato per Piccola Industria dell’Ain Roberto Francoli - abbiamo deciso di proseguire con una strategia di formazione che prenda come punto di riferimento e di sviluppo della leadeship imprenditoriale la componente caratteriale, emotiva ed empatica: un approccio innovativo che è stato molto apprezzato dai nostri associati. In una piccola impresa, infatti, le relazioni interpersonali impattano fortemente sia sul clima relazionale sia sull’efficienza   operativa. È quindi importante che gli imprenditori che ne sono a capo siano dotati degli strumenti adeguati per comprendere e per gestire al meglio anche queste componenti della 'vita' aziendale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leadership ed intelligenza emotiva: giornata di formazione all’Ain

NovaraToday è in caricamento