rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Negozi aperti nei giorni festivi? Serve un tavolo di confronto

Il sindaco di Novara Andrea Ballarè ha preso parte ieri sera, lunedì 29 aprile, ad un'assemblea dei lavoratori del Centro Commerciale e di altre realtà cittadine del settore

Il sindaco di Novara Andrea Ballarè ha preso parte ieri sera, lunedì 29 aprile alla Camera del Lavoro, ad una assemblea dei lavoratori del Centro Commerciale San Martino e di altre strutture del settore operanti in città.

Oggetto del confronto è stato il tema degli orari e del lavoro domenicale e festivo. Un tema che suscita molto interesse: dal punto di vista dei lavoratori (che sono nella grandissima maggioranza donne) la totale liberalizzazione delle aperture festive che, soprattutto nei grandi centri commerciali ha determinato un calendario lavorativo da 365 giorni all’anno, ha conseguenze pesanti sulla qualità della vita e dell’organizzazione familiare, soprattutto per le donne che devono sostenere anche il lavoro domestico e non di rado impegnativi lavori di cura di bambini e anziani. Anche da parte dei datori di lavoro cominciano ad emergere valutazioni critiche sui risultati economici delle aperture permanenti.

"Ho deciso di partecipare all’incontro - ha spiegato il primo cittadino - per ascoltare e capire. Penso che su questo terreno sia giunto il tempo di un ripensamento, come molti sostengono e come anche il vescovo Brambilla ha recentemente sottolineato con forza. Ho dato la nostra disponibilità come amministrazione a promuovere un tavolo tra sindacato e direzione del centro commerciale, per aprire un confronto serio sulla questione. Il ragionamento potrebbe essere poi esteso anche alle altre realtà commerciali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi aperti nei giorni festivi? Serve un tavolo di confronto

NovaraToday è in caricamento