rotate-mobile
Economia Centro / Corso Felice Cavallotti, 25

Competere nei periodi di crisi: un incontro all'Ain di Novara

L'appuntamento è fissato per mercoledì 7 marzo, presso la sede dell'Associazione Industriali di Novara. Ad essere presentate saranno quelle forme alternative di finanziamento per affrontare le attuali difficoltà

Competere nei periodi di crisi: strumenti per la crescita.

E' questo il titolo dell’incontro in programma per mercoledì 7 marzo, alle ore 17 presso la sede dell'Associazione Industriali di Novara. L’appuntamento è organizzato dall’Ain in collaborazione con lo Studio Colombo Galli Sole Massara & Partners e con Acb Group.

Obiettivo dell'incontro è quello di presentare le forme alternative di finanziamento per affrontare le attuali difficoltà di reperimento delle risorse finanziarie da destinare alla crescita delle imprese.

"Negli ultimi mesi - ha spiegato il presidente dell’Ain Fabio Ravanelli - il mercato dei capitali ha subito profonde trasformazioni che hanno reso sempre maggiori le difficoltà di reperimento delle risorse finanziarie destinate alla crescita aziendale. La diminuzione del peso del debito bancario nella composizione del passivo delle Pmi porta a ricercare forme alternative di finanziamento per non interrompere i necessari processi di sviluppo. In questo contesto i processi di pianificazione e controllo di gestione assumono un’importanza fondamentale al fine di cogliere le opportunità di sviluppo che il mercato offre e per essere maggiormente reattivi nei confronti dei mutamenti di un contesto, produttivo e finanziario, che è sempre più complesso".

I lavori saranno aperti da Ravanelli e da Roberto Colombo, dello Studio Colombo Galli Sole Massara, e prevedono le relazioni di Andrea de Vido (amministratore delegato di Finanziaria internazionale) sul tema “La grande crisi economico-finanziaria e i possibili scenari futuri”, di Domenico Tonussi (Executive Director Private Equity di Finanziaria internazionale) sui “Fondi di Private Equity quale strumento alternativo per finanziare la crescita delle Pmi”, e di Mauro Brunelli (Executive Director Corporate Finance di Finanziaria internazionale) sulla “Finanza agevolata”.

Concluderà i lavori, prima di una sessione di domande e risposte con il pubblico, l’intervento di Fabrizio Adusto (Partner di AcbGroup Sviluppo) su “Pianificazione strategica e controllo di gestione nelle Pmi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Competere nei periodi di crisi: un incontro all'Ain di Novara

NovaraToday è in caricamento