rotate-mobile
Economia

The Big 5 Saudi: successo per la collettiva di imprese novaresi

Si è chiusa con un bilancio superiore alle aspettative la seconda edizione della fiera saudita dell'edilizia. La Camera di Commercio era presente con un gruppo di aziende della città

Si è chiusa con un bilancio superiore alle aspettative la seconda edizione di "Big 5 Saudi", fiera dedicata al settore edilizia e costruzioni che dal 10 al 13 marzo ha animato lo Jeddah Centre for Forum and Events (Arabia Saudita).

Erano oltre 500 gli espositori presenti, cresciuti di circa il 70% rispetto all’edizione precedente e provenienti da ben 36 Paesi: Italia e Germania i più rappresentati, seguiti da Turchia, USA, Canada, Inghilterra ed Emirati Arabi Uniti.

All’evento ha preso parte anche l’E.V.A.E.T., l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara, che ha coordinato, con il supporto di Asfim, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vercelli, una collettiva formata da cinque imprese novaresi e vercellesi: Giacomini S.p.A. (San Maurizio d’Opaglio), Miro Europe S.r.l. e Sogega S.r.l. (Gattico), IMT Armaturen S.r.l. (Borgosesia) e Torneria Metalli Giacomini di ing. Giacomini Paolo & C. S.a.s (Varallo).

"Il mercato delle costruzioni saudita è il più grande di tutta l’area del Consiglio di Cooperazione del Golfo - ha commentato il presidente dell'E.V.A.E.T. Gianfredo Comazzi - ed è sostenuto da un forte sviluppo infrastrutturale ed edilizio. Questi elementi, uniti alla maggiore apertura di Jeddah rispetto alle altre città dell’Arabia Saudita, hanno favorito una vivacità di scambio con le nostre imprese, che hanno allacciato tra i 70 e 130 contatti ciascuna, sollecitando la partecipazione dell’Ente all’edizione 2013 della rassegna. Un altro mercato strategico per l’edilizia che toccheremo quest’anno sarà quello iracheno, grazie alla fiera Project Iraq, a cui parteciperemo nell’ambito della collettiva italiana coordinata da Unioncamere".

Giunta alla quinta edizione, “Project Iraq” si svolgerà dal 17 al 20 settembre 2012 a Erbil, in Kurdistan. Per le prime cinque imprese novaresi che si iscriveranno è previsto un abbattimento dei costi di partecipazione pari a 2mila euro. Le adesioni dovranno essere inviate entro venerdì 23 marzo agli uffici dell’Ente (evaet@no.camcom.it; fax 0321.338.283).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Big 5 Saudi: successo per la collettiva di imprese novaresi

NovaraToday è in caricamento