rotate-mobile
Economia

Turismo: bene l'area dei laghi, in calo Novara

L'Osservatorio turistico regionale ha presentato i dati relativi al 2016. In aumento gli arrivi dall'estero, in calo però il capoluogo gaudenziano

Il turismo si conferma un settore importante in Piemonte, anche se con qualche flessione per quanto riguarda il novarese. L'area dei lghi, invece, risulta sempre un polo attrattivo importante, soprattutto per i visitatori dall'estero. 

Secondo le statistiche dell’Osservatorio turistico regionale, infatti, il 2016 conferma il trend di crescita del turismo in Piemonte, sia nelle presenze (+2,41%), sia negli arrivi (+2,67%), con 4 milioni e 800mila turisti e superando la soglia dei 14 milioni di pernottamenti. L’estate si conferma il periodo di maggiore attrazione per il territorio, contribuendo infatti per oltre il 60% ai flussi turistici. L’incremento è il risultato di un ottimo andamento del mercato italiano, che ha registrato una crescita del 7,1% negli arrivi e del 6% nelle presenze, per un totale di 3 milioni di arrivi e 8 milioni 100mila presenze.

I dati indicano una flessione di alcuni mercati, in particolare Germania, che rimane comunque il primo mercato estero per il Piemonte, Francia e Regno Unito. Crescono invece i flussi dai Paesi del nord Europa: il primo, per percentuale di incremento, è il BeNeLux, con +19% di arrivi e +17% di presenze, a seguire la Svizzera, con +13% di arrivi a +14% di presenze, e la Scandinavia (+5% arrivi e +2% presenze).

A registrare dati postivi per gli arrivi dall'estero l’area dei laghi, in particolare per la stagione estiva, dove le presenze crescono e raggiungono quasi la soglia dei 2milioni 690mila (+3%), con un +6% dall’estero e una crescita anche degli arrivi pari quasi al 4%. Complessivamente, però, gli arrivi registrano una flessione, fermandosi a quota 732.363. In flessione Novara, con 180mila arrivi (-6,8%) e 385mila presenze (-1,8%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: bene l'area dei laghi, in calo Novara

NovaraToday è in caricamento