rotate-mobile
Economia Centro

Vetrina dell’Eccellenza Artigiana: sabato 19 e domenica 20 a Novara

Questo fine settimana l'appuntamento è con la quinta edizione della rassegna dedicata alle migliori produzioni artigianali della zona. L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista sabato 19 novembre alle ore 10

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Quinto appuntamento con la “Vetrina dell’Artigianato d’Eccellenza”, la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese di Novara e Vco e Cna Novara, con il sostegno della Commissione Provinciale per l’Artigianato e il contributo della Regione Piemonte.

L’apertura ufficiale della manifestazione, patrocinata dal Comune di Novara, è prevista sabato 19 novembre alle ore 10 alla presenza delle autorità e degli organi di informazione. La mostra mercato, ad ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino alle ore 20 di sabato e dalle ore 10 alle 19 di domenica 20, presso la Sala contrattazione merci in Piazza Martiri 6, a Novara.

"La passione per l’eccellenza che contraddistingue la maestria artigiana è talvolta confusa con la nostalgia per i prodotti e i mestieri di un tempo - ha commentato Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio -. L’artigianato è invece sinonimo di creatività, del saper guardare al passato con occhi capaci di innovare e migliorare continuamente se stessi e il proprio lavoro. È una carta vincente per lo sviluppo della nostra economia e per la sua affermazione a livello internazionale, una risorsa preziosa che anche quest’anno abbiamo voluto mettere in vetrina”.

Protagonisti della due giorni di esposizione e vendita saranno gli artigiani che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana”, il segno distintivo che caratterizza le produzioni artigianali artistiche e tipiche di qualità.

"Nel Novarese sono circa duecento le imprese con riconoscimento di Eccellenza Ar­tigiana - ha sottolineato Adriano Sonzini, presidente della CPA di Novara - un vero patrimonio che potrà trovare nel futuro un’ulteriore conferma attraverso nuovi riconoscimenti e la redazione di nuovi Disciplinari di produzione per tutelare e promuovere il nostro artigianato".

Circa una trentina le aziende espositrici, provenienti principalmente dal Novarese, ma anche dalle province limitrofe, in rappresentanza dei diversi settori di lavorazione, tra cui alimentare, ceramica, vetro, legno e molto altro ancora.

"Non è poco, in un momento così difficile, poter trovare occasioni che richiamano un gran numero di visitatori - ha dichiarato Franco Biondo, presidente di Cna Novara -. Il grande valore della manifestazione sta forse in questo: la possibilità per gli artigiani dell’eccellenza di mostrare in diretta la propria arte, contribuendo così a diffondere la cultura del lavoro artigiano".

Francesco Del Boca, presidente di Confartigianato Imprese Novara e Vco, aggiunge: "L’importanza di iniziative come questa risiede non soltanto nell’evento in sé, dove si propongono prodotti raffinati, di alto livello, unici, ma anche nel valore innega­bile di far vedere le nostre imprese, far capire e toccare con mano la bellezza di gesti, mestieri e passioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vetrina dell’Eccellenza Artigiana: sabato 19 e domenica 20 a Novara

NovaraToday è in caricamento