rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Centro / Piazza Martiri della Libertà

Novara: torna in città l'appuntamento con la Vetrina dell’Eccellenza Artigiana

La manifestazione fieristica è in programma per sabato 24 e domenica 25 novembre, presso la Sala Borsa. In esposizione e vendita ci saranno prodotti di aziende artigiane piemontesi

Sabato 24 e domenica 25 novembre torna a Novara l'appuntamento con la Vetrina dell'Eccellenza Artigiana.

La manifestazione fieristica è organizzata anche quest'anno dalla Camera di Commercio di Novara in collaborazione con la Cna e le altre associazioni artigiane di categoria. L'evento è riservato alle aziende in possesso del riconoscimento dell’Eccellenza Artigiana.

"In un contesto caratterizzato dalla difficoltà di fare impresa - ha commentato il presidente della Camera di Commercio Paolo Rovellotti - vogliamo raccontare e mettere in mostra le storie di eccellenza di tanti artigiani, che affrontano coraggiosamente le sfide attuali. Il mio augurio è che questa iniziativa faccia scoprire, tra le altre, una particolare qualità dei prodotti artigianali: il saper regalare autentica soddisfazione a chi li crea e a chi li acquista".

Più di 30 le aziende espositrici, provenienti principalmente dal Novarese, ma anche dalle province limitrofe, in rappresentanza dei diversi settori di lavorazione, tra cui alimentare, ceramica, vetro, legno e molto altro ancora.

La manifestazione si svolgerà presso i locali della Sala Borsa, in piazza Martiri della Libertà, dalle ore 10 alle 21 di sabato 24 e dalle ore 10 allle 20 di domenica 25 novembre. L'ingresso è libero.

L’edizione di quest’anno si presenta ancor più ricca delle precedenti, con un’esposizione di abiti realizzati da alcune imprese che hanno aderito al progetto "Mestieri vacanti: la salvaguardia delle sartorie di alta gamma novaresi" e uno stand sull’iniziativa, promossa da Camera di Commercio e Provincia di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, I.P.S.IA. “Bellini” di Novara e Formaper.

Altra piacevole novità sarà lo spazio dedicato alla degustazione di vini dell’Alto Piemonte, curato dal Consorzio Tutela Nebbioli.

"Questa nuova edizione si conferma un momento importante per i nostri artigiani e gradito per il pubblico - ha dichiarato il presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale Francesco Del Boca -. Un modo elegante, raffinato, gustoso, professionale di proporre ai Novaresi e non solo il meglio del nostro artigianato, una vera vetrina fatta di tante cose, prodotti, persone, storie".

Franco Biondo, presidente di Cna Novara, aggiunge: "La Vetrina dell’Eccellenza artigiana rappresenta un’opportunità forse unica per vedere all’opera chi ancora pratica mestieri nei quali prevale la manualità e per acquistare oggetti unici, tradizionali, frutto di antiche abilità manuali spesso rielaborati attraverso una sensibilità moderna".

Le imprese associate alla Cna che partecipano alla manifestazione sono: Falegnameria Depaoli Santacroce, Colombo Restauri, Arte e Cucito di Miglio Tiziana, Marteluna, Hagi Tappeti, L'Antica Bottega dei fiori, Restauro mobili e vetreria artistica di Barbaglia, F.M. 81 di Fossati.

In esposizione e vendita ci saranno prodotti di aziende artigiane piemontesi: alimentari, ceramica, vetro, legno e molto altro ancora. I visitatori potranno gustare e toccare con mano i prodotti artigianali dell’Alto Piemonte e incontrare le imprese che vantano il prestigioso riconoscimento dell'Eccellenza Artigiana, marchio che distingue le produzioni artistiche e tipiche di qualità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: torna in città l'appuntamento con la Vetrina dell’Eccellenza Artigiana

NovaraToday è in caricamento