Nel weekend spazio in città alla "Vetrina d'eccellenza artigiana"

Cosa succede quando sapere fa rima con fare? Lo insegnano gli artigiani protagonisti della manifestazione dedicata alle produzioni artistiche e tipiche di qualità identificate con il marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana"

"Con questa iniziativa, giunta alla settima edizione, vogliamo ridestare l’attenzione e l’interesse sul valore delle produzioni artigianali  supportando quelle realtà di eccellenza che ci sono e che resistono, da Novara a Biella e Vercelli, fino al Verbano Cusio Ossola. L’artigianato possiede lo straordinario merito di essere un’arte antica, ma tutt’altro che antiquata, capace di coniugare, in modi unici e assolutamente originali, il rispetto della tradizione e l’energia della modernità". 

Questo il commento di Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara.  Il mio augurio – aggiunge Rovellotti – è che quest’arte del fare continui ad essere tutelata e tramandata, addestrando le mani di tanti, soprattutto giovani, a generare cose belle e cose buone". 

Saranno circa una quarantina le aziende espositrici, aziende provenienti principalmente dal novarese ma anche dalle province limitrofe, in rappresentanza dei diversi settori di lavorazione, tra cui alimentare, ceramica, vetro, legno e molto altro ancora, con uno spazio dedicato alla degustazione dei vini dell’Alto Piemonte curato dal Consorzio Tutela Nebbioli.

"Il totale delle aziende eccellenti dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale delle nostre province è salito a quasi quattrocento aziende – spiega Francesco Del Boca, presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – che rappresentano oltre il 14% delle aziende d’Eccellenza del Piemonte. Questo è un dato che valorizza non solo il nostro artigianato tipico, artistico e tradizionale, ma l’intero comparto dell’artigianato e delle piccole imprese, veri patrimoni di cultura, saper fare, arte, raffinatezza, senso identitario con la nostra storia e il nostro territorio".

Per Donato Telesca, presidente di Cna Piemonte Nord: "Il riconoscimento “Eccellenza Artigiana” non è solo un marchio identificativo ma anche una grande opportunità: sicuramente gli artigiani, ed in particolar modo coloro che operano in settori di nicchia, necessitano di manifestazioni come la nostra “Vetrina”, soprattutto in questo momento di crisi, in quanto hanno l’esigenza di far conoscere in modo adeguato al grande pubblico la propria produzione artigianale di qualità".

La manifestazione è organizzata dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Cna Piemonte Nord, Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte e con il patrocinio del Comune di Novara. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morta dopo un intervento alla clinica San Gaudenzio, sarà eseguita l’autopsia

  • Novara, uomo trovato morto su una panchina

  • Fontaneto D'Agogna, muore stroncato da un infarto mentre fa jogging

  • Scomparsa 17enne di Novara: appello a "Chi l'ha visto?" per Evelyn

  • San Gaudenzio e il miracolo delle rose

  • Come eliminare il calcare dal box doccia, sanitari, rubinetti e wc

Torna su
NovaraToday è in caricamento