rotate-mobile
Eventi

Arriva nel Piemonte Nord Bni, il network delle referenze made in Usa

Arriva nel Piemonte settentrionale, ed in particolare a Castelletto sopra Ticino (Novara), uno dei business network di maggiore successo al mondo, che può vantare già oltre 950 membri in Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Apre il Capitolo di Castelletto sopra Ticino

giovedì 25 ottobre la prima riunione all'Hotel San Carlo di Arona

 

Arriva nel Piemonte settentrionale, ed in particolare a Castelletto sopra Ticino (Novara), uno dei business network di maggiore successo al mondo, che può vantare già oltre 950 membri in Italia. Nella cittadina dell'alto novarese giovedì 25 ottobre 2012 avverrà, infatti, l'inaugurazione del Capitolo (questo il nome che nell'organizzazione hanno i Gruppi) di BNI - Business Network International. Quest'ultima è nata negli Stati Uniti nel 1985 e ad oggi può contare su 6.200 Capitoli e 145 mila membri in più di 50 Paesi con un volume d'affari generato di 2,6 miliardi di euro. Il metodo su cu cui si basa BNI, origine del suo successo, è molto semplice e trasparente: i suoi componenti, che per aderire investono una quota annuale, si riuniscono un giorno la settimana, di primo mattino. Il loro scopo è unico: incrementare il giro d'affari per gli associati attraverso lo scambio di referenze qualificate. Secondo metodologie oramai consolidate, gli incontri sono infatti strutturati affinché ciascuno possa illustrare al meglio la propria attività lavorativa: sarà poi il passaparola degli altri componenti, nella vita lavorativa di ogni giorno, a rivelarsi uno strumento di marketing insostituibile.

Ad avere l'idea di radicare BNI nel Piemonte settentrionale è stato Claudio Messina, socio ed amministratore di un'Agenzia Multiservice molto attiva nella geotermia e nelle tecnologie per il risparmio energetico, che dopo essere entrato in contatto ed aver approfondito la realtà del network, ha intuito che questo sistema potesse rivelarsi un efficace motore di business anche per l'economia di Piemonte e Valle d'Aosta. In qualità di Regional Director Piemonte Nord-Valle d'Aosta sta infatti curando l'apertura, dopo quella apripista di Castelletto sopra Ticino, anche dei Capitoli di Novara e Verbania (a breve), Aosta e Biella (nei prossimi mesi). I tre Capitoli di Novara, Castelletto e Verbania costituiranno così una vera e propria dorsale a sostegno dell'attività degli iscritti e dell'economia nel Novarese-Lago Maggiore: è significativa, infatti, all'interno dell'universo BNI, anche la sinergia fra i diversi Capitoli.

Tornando al Capitolo di Castelletto sopra Ticino, Messina, assistito dalle strutture di marketing della sede milanese di BNI, e forte delle proprie conoscenze, ha in breve tempo riunito, nel corso di alcuni info-meeting, un discreto numero di professionisti, primo nucleo della nuova realtà. La cerimonia di apertura (cui potranno partecipare anche i non soci previa registrazione al link www.bni-piemonte.it/eventdetails.php?eventId=22694 ) è prevista per giovedì 25 ottobre alle ore 7.15 presso l'Hotel Ristorante San Carlo di Arona (via Verbano, 4) mentre le riunioni si terranno ogni giovedì, sempre alle 7.15, presso l'Osteria Emiliana Titronco di via Caduti per la Libertà 166, Castelletto sopra Ticino.

Il Capitolo di Castelletto parte già a ranghi piuttosto folti; saranno infatti sedici i professionisti che da fine mese si incontreranno ogni giovedì mattina per scambiarsi referenze: attorno al tavolo di lavoro si troveranno un assicuratore, un ristoratore, un progettista architettonico ed uno termotecnico, un idraulico, un arredatore di interni ed uno di uffici, un esperto di pavimentazione e rivestimenti ed uno di parquet, un commercialista, il responsabile di una società di finanziamenti alle imprese, il titolare di una ditta di piscine, un fabbro, un esperto di information technology, uno di verniciatura civile e industriale e un produttore di case in bioedilizia.

A questo primo nucleo diversi altri professionisti dovrebbero unirsi a breve, ognuno rappresentante di una diversa attività lavorativa. Regola di BNI è infatti che all'interno di ogni Capitolo sia ammesso un solo rappresentante per categoria professionale. Questo permette di non avere concorrenza all'interno del gruppo di cui si fa parte e di incentivare un maggiore sviluppo del fatturato grazie all'instaurarsi di relazioni professionali durature e orientate al business. BNI, che non va confusa con i network multilevel poiché i membri non guadagnano nulla dall'attrazione di nuovi soci né dagli affari portati a termine dagli altri componenti, vanta oramai una presenza assai radicata nelle regioni del NordOvest, in Veneto e nel Lazio, con una notevole diffusione attesa nei prossimi mesi, in Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Puglia, Calabria e Sardegna. Il crescente successo ha attirato di recente l'interesse di diverse testate giornalistiche nazionali (Corriere della Sera,Il Mondo, Italia Oggi, Panorama) che hanno dedicato al network ampi servizi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva nel Piemonte Nord Bni, il network delle referenze made in Usa

NovaraToday è in caricamento