Pensieri per la testa: Andrea Moro a Novara per presentare "Il segreto di Pietramala"

Secondo appuntamento per la rassegna "Pensieri per la testa", promosssa da Fondazione Comunità Novarese Onlus, quest’anno in collaborazione con Circolo dei lettori e Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Novara che si propone di celebrare, anche a Novara, la "Settimana Mondiale del Cervello".

Fcn sostiene la "Settimana Mondiale del cervello" 2018 con lo scopo di promuovere e raccogliere donazioni per i suoi tre fondi che riguardano l’ambito delle neuroscienze e che, nello specifico, sono: Fondo per la Ricerca sulle Malattie del Motoneurone e della Mielina che promuove iniziative di ricerca, studio e attività clinica. Il livello di condivisione da parte della comunità novarese delle finalità perseguite dal Fondo, in soli sei anni, si è rivelato molto alto; Fondo Enrico Geuna per la Neurochirurgia, promosso in memoria del prof. Enrico Geuna, luminare nel campo della neurochirurgia che, giunto all’Ospedale di Novara nel 1968, contribuì a creare nel nostro territorio una scuola d’eccellenza di fama nazionale. Il Fondo promuove le iniziative di ricerca, studio e attività clinica nel campo della neurochirurgia, svolte sul territorio della Provincia di Novara. Attraverso le proprie erogazioni e le donazioni raccolte, il Fondo si propone di permettere all’equipe neurologica novarese di accrescere i già alti standard professionali; Fondo Alzheimer: Assistenza Formazione Ricerca destinato alla promozione di progetti e iniziative, riguardanti l’assistenza, la formazione e la ricerca sulla malattia di Alzheimer, realizzati da Ama (Associazione Malati di Alzheimer) Novara Onlus.

Focus di questa edizione di "Pensieri per la testa" è il linguaggio: capacità innata nell'uomo - come sostiene il padre della linguistica moderna Noam Chomsky - oppure frutto di condizionamenti esterni e di processi sociali? Un neurologo, un linguista e un neuroscienziato affronteranno, da prospettive diverse, le numerose teorie che si sono sviluppate negli anni.

Le seconda voce protagonista sarà quella di Andrea Moro, martedì 20 marzo alle 18 nella Sala del Circolo dei lettori a Novara, per l’incontro di presentazione del suo primo romanzo, "Il segreto di Pietramala" (La nave di Teseo) a dialogo con Francesco Moscatelli.

Andrea Moro è professore ordinario di linguistica generale presso la Scuola Universitaria Superiore (IUSS) di Pavia dove svolge il ruolo di Rettore Vicario e di responsabile dell'Area delle Scienze Cognitive, Comportamentali e Sociali. Allo IUSS ha fondato e diretto per sei anni il Centro di ricerca in Neuroscienze, Epistemologia e Sintassi Teorica NeTS. È stato vicepresidente del Comitato Esperti per la Programmazione della Ricerca. Studia la sintassi delle lingue umane, fornendo contributi nella ricerca dei fondamenti biologici della grammatica universale prevalentemente individuando i correlati neuronali delle lingue impossibili e mostrando che mentre si pensano le parole le onde elettriche generate dai neuroni contengono informazioni sulla struttura sonora delle parole pensate. Moro ha sviluppato anche il filone di ricerca sul legame tra cervello e linguaggio con metodi nuovi in collaborazione con l'Università di Pavia. Utilizzando la tecnica di chirurgia a paziente in stato di veglia è stata misurata l'attività dei neuroni di aree del linguaggio non deputati a compiti di decifrazione o produzione del suono. Il nucleo dell'esperimento è consistito nel confrontare l'attività della corteccia dei pazienti durante la lettura di frasi a voce alta e nella mente e si è visto che le due attività sono praticamente sovrapponibili. Una sintesi generale accessibile anche a non specialisti è disponibile nel saggio "Le lingue impossibili", originariamente pubblicato in inglese ed ora tradotto in italiano come Moro 2016. L'edizione americana ha conquistato la menzione onorevole al prestigioso PROSE Award assegnato annualmente da una giuria scelta dall'Association of American Publishers. Il suo primo romanzo è un giallo incentrato su una lingua misteriosa: "Il segreto di Pietramala".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • "Gente di lago e di fiume": chef, pescatori ed esperti per il futuro dell'acqua dolce

    • dal 6 al 7 ottobre 2019
    • Isola dei Pescatori

I più visti

  • Novara, al Castello arriva il Rolling Truck Street Food

    • Gratis
    • dal 27 al 29 settembre 2019
  • Trecate, un mese di feste patronali

    • Gratis
    • dal 24 agosto al 22 settembre 2019
  • Torna Exporice, due giorni di riso e prodotti del territorio al Castello

    • Gratis
    • dal 21 al 22 settembre 2019
    • Castello Visconteo-Sforzesco
  • Sagre: a Lumellogno torna la Festa della pizza

    • solo oggi
    • 17 settembre 2019
Torna su
NovaraToday è in caricamento