rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Estate Novarese: al via un nuovo weekend di appuntamenti

Cucina, cinema, musica e cultura. "Notturno di quartiere" in corso Risorgimento, Chef Sotto le Stelle, cinema, cultura novarese e apertura Musei

Prosegue l’Estate Novarese 2014 con un fine settimana (dal 17 al 20 luglio) all’insegna del divertimento, della cultura,della cucina, della "lingua novarese" e della buona musica.

Il weekend parte già con questa sera, giovedì 17 luglio, dalle 21,30 nel cortile del Broletto, con Nuzzo & Di Biase "Live Show", direttamente da Zelig. Ideato da Maria Di Biase e Corrado Nuzzo per la sezione "Teatro" della kermesse estiva cittadina. L’ingresso è gratuito.

Venerdì 18 luglio, invece, inizia la due giorni di "Chef sotto le Stelle" - "Siamo tutti fritti" in centro città. Menù sfiziosi e delizie fritte dall'antipasto al dolce, con conclusione sabato 19 luglio. In corso Cavour, corso Cavallotti, piazza delle Erbe, dalle 20 alle 23. Il centro di Novara diventerà un ristorante all'aperto con le proposte gastronomiche di dodici ristoranti che interpretano i classici della cucina italiana. Il tutto è organizzato da Ascom Confcommercio.

Sempre nella serata di domani, per il cinema all'aperto "Lune d’Estate": "Grand Budapest Hotel". Cortile di Palazzo Tornielli, ore 21,45, in Via Greppi 7. In caso di pioggia le proiezioni si svolgono al cinema Araldo.

A qualche chilometro di distanza, a Pernate, dalle 20 alle 24 per Follie d'estate si esibisce Cinzia Belli in piazza don Severino Baldone a coronamento di una settimana di festeggiamenti con concerti e servizio ristorante nel teatro tenda climatizzato.Organizzano la Parrocchia di S.Andrea Pernate e Comitato per i Festeggiamenti.

Sabato 19 luglio spicca un'iniziativa culturale di alto profilo dell’Estate novarese/Musei d’Estatei. Si tratta di "Conversazioni Caravaggesche. Luci, ombre e volti del genio del Seicento", che avrà come sfondo il Broletto e i Musei della Canonica del Duomo. Con visita guidata alla mostra a cura di Luca Di Palma. Il ritrovo è previsto alle 15,30 al Broletto. Si seguirà un percorso con coffee break presso i Musei della Canonica del Duomo. Organizzano il Comune di Novara e InNovara - Associazione Culturale e onlus. Prezzi: Ingresso 3 euro, prenotazione obbligatoria max 40 persone. Per prenotazione, telefonare allo 331.1659568 dalle 10 alle 18; email: prenotazione@innovara.eu.

Qualche ora dopo, alle 21,45, per il cinema all'aperto "Notti d’Estate": "Captain America- The Winther Soldier". Nel cortile di Palazzo Tornielli, in Via Greppi, 7. Per chi non volesse volare da Captain America, sempre in serata, c’è un appuntamento col dialetto. Ci pensa il "Comitato d’Amore per Casa Bossi" a proporre "Novara Raccontata, la città e il dialetto" a Casa Bossi alle 21,15.

A Pernate nell’ambito di Follie d'estate si esibisce "Raf Benzoni" in piazza don Severino Baldone. Festeggiamenti dalle 20 alle 24. Sempre sabato, ma in corso Risorgimento, nel frattempo (dalle 18 sino a mezzanotte) avrà luogo il "Notturno di Quartiere" con negozi, bar e ristoranti aperti; musica, sport e animazione per tutti.

Si suonerà anche in Piazza Gramsci. Infatti, nell’ambito di Un Palco per le Band novaresi (Dj Maze) si susseguiranno sul palco le band: Daniela Frangelli, Keep Dry reunion,Daniele Fortunato, Varanasy, Kobe, Eva'S Milk, Officina Finistere. Orari: dalle 15,50 alle 18.30; dalle 19,45 alle 23,45.

Domenica 20 luglio, alle 21.45 per il cinema all’aperto di via Greppi, 7, in programma il film "Tutta colpa di Freud". Presso il Broletto, dalle 17, per Estate novarese musei "Mare profumo di mare". Visita con laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Organizzazione: Comune di Novara a cura di Aster. Prezzi: € 5 prenotazione obbligatoria. Per prenotare: tel. 02 20404175; email info@spazioaster.it. Dalle 20 a Pernate sarà ancora festa con "Lysa Maff" tra le 20 e le 24 per Follie d’Estate in piazza Baldone.

Aperte nel fine settimana le mostre gratuite "Capolavori Caravaggeschi a Novara" (che chiuderà i battenti proprio domenica 20 dopo un grandissimo successo di pubblico) e "La Galleria Sabauda in tour" al Broletto. Orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Novarese: al via un nuovo weekend di appuntamenti

NovaraToday è in caricamento