rotate-mobile
Eventi

"In Principio": iniziative per le feste e aperture straordinarie

Sabato 20 dicembre, in occasione della Notte Bianca nel centro storico di Novara, la mostra resterà eccezionalmente aperta fino alle 24 e l'ingresso per tutti i visitatori sarà a 4 euro

Tante nuove occasioni per visitare la mostra "In Principio. Dalla nascita dell'Universo all'origine dell'arte", inaugurata lo scorso 29 novembre nel complesso monumentale del Broletto a Novara, organizzata dal Comune di Novara e la Fondazione Teatro Coccia Onlus, in collaborazione con "Codice. Idee per la cultura".

Dal 15 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 è infatti possibile usufruire degli speciali pacchetti natalizi "Una mostra sotto l’albero". Tre le possibilità di scelta: Biglietto Famiglia (due adulti e due bambini sopra i 6 anni/4 biglietti generici) a 18 euro; biglietto d’ingresso alla mostra con catalogo e shopper a 25 euro; biglietto d’ingresso alla mostra con maglietta ufficiale della mostra a 10 euro.

Inoltre, sabato 20 dicembre, in occasione della Notte Bianca nel centro storico di Novara, la mostra resterà eccezionalmente aperta fino alle 24 e l’ingresso per tutti i visitatori sarà a 4 euro. Sempre in tema di aperture straordinarie, la mostra sarà visitabile anche nel pomeriggio di Santo Stefano e del 1° gennaio ad un prezzo speciale di 5 euro. E nel giorno di celebrazione del Patrono della città, San Gaudenzio, il 22 gennaio, sarà possibile accedere alla mostra sempre al prezzo speciale di 5 euro.

Si ricordano inoltre le nuove convenzioni attivate per i possesori della card Torino + Piemonte Musei (ingresso a 4 euro) e per i soci del Fai (biglietto 4 euro).

La mostra "In Principio" è un viaggio immersivo in sette ambienti all’interno dei quali ogni contenuto potrà essere approfondito a diversi livelli, grazie alla presenza di numerosi stimoli visivi e sonori. Sette interviste ai maggiori esperti delle diverse discipline accompagneranno il visitatore di sezione in sezione, approfondendo in modo sempre divulgativo alcuni concetti portanti: dalla formazione delle galassie e dei pianeti, a quella degli esseri viventi, dalla nascita e diffusione delle lingue, all’origine delle emozioni e dei miti, fino all’emergenza delle prime manifestazioni artistiche, dalle pareti di una grotta alle sale museali.

Il progetto ha visto la collaborazione scientifica di sette grandi scienziati italiani, tra i maggiori esperti di ogni disciplina che, oltre a garantire il rigore scientifico dei contenuti, accompagneranno virtualmente i visitatori alla scoperta di ciascuna sezione.

La mostra è ideata da Sergio Risaliti, prodotta da Fondazione Teatro Coccia Onlus in partnership con "Codice. Idee per la Cultura", promossa da Comune di Novara e Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte nell’ambito del "Sistema Culturale Integrato Novarese" e si giova della collaborazione di INAF- Istituto Nazionale di Astrofisica e di INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In Principio": iniziative per le feste e aperture straordinarie

NovaraToday è in caricamento