rotate-mobile
Eventi

Cantautori al Museo e Winter blues per un "Febbraio da non dimenticare"

Nuova settimana di eventi per “Un febbraio da non dimenticare”, organizzato dalla provincia di Novara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Riparte da Novara il ciclo di appuntamenti settimanali gratuiti della rassegna "Un febbraio da non dimenticare" promosso dalla Provincia di Novara insieme ad Atl, nell'ambito delle iniziative del Sistema culturale integrato. Gli eventi riprenderanno, infatti, con la proposta dell'Associazione Ettore Marcoli, che propone lo spettacolo "Padroni delle nostre Vite", mercoledì 17 alle 11, nel teatro dell'Istituto salesiano San Lorenzo di Novara. La messa in scena, rivolta ai giovani, è tratta dalla storia di coraggio dell'imprenditore edile calabrese Pino Masciari e di sua moglie Marisa, che negli anni '90 si ribellarono ai tentativi di estorsione da parte degli 'ndranghetisti della zona. La rappresentazione ha toccato più di 100 piazze italiane e straniere vincendo prestigiosi premi.

Nello stesso giorno, alle 14, a Carpignano Sesia, la biblioteca civica ospiterà l'incontro-laboratorio: "Parole d'acqua e di colori", curato da Centro novarese di studi letterari. La proposta, che valorizza l'ecosistema della risaia, è rivolta ai bambini che incontreranno l'illustratore Andrea Astuto per carpire i segreti per disegnare un airone. Sempre il 17, alle 21, Casa Fara a Pettenasco rinnova l'appuntamento con "Messaggi d'autore in bottiglia", organizzato dall'associazione La finestra sul lago. In questa data, l'incontro letterario curato da Domenico Brioschi e Francesco Biraghi tratterà: "Ernesto Ragazzoni a Orta". Il giorno successivo la rassegna si sposterà nella sala consiliare di Bolzano Novarese, alle 21 con un appuntamento dedicato a: "Carlo Emilio Gadda, la bizze dell'ingegnere".

Sempre tre saranno gli eventi in calendario venerdì 19. Alle16 nel Collegio Curioni di Romagnano Sesia, appuntamento con il progetto "Viedeotelling. Raccontare il territorio", Asilo Bianco presenta l'incontro "Il the delle cinque" a cui seguirà la proiezione del filmato "Bionde naturali" di Francesco Lillo e del video riguardante Villa Caccia, sede del museo etnografico della Bassa Valsesia. Sarà invece riservata alla letteratura la serata organizzata a Prato Sesia, alle 21, dagli "Amici di Prato Sesia", nell'ambito di "Tre serate tra avventura, thriller e musica". Nella sala consiliare sarà ospite la scrittrice di fama internazionale Elisabetta Cametti, che presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo "Il regista". La giornata si chiuderà alle 21,30 a Fontaneto d'Agogna, dove Casa di paglia dedicherà una serata alla musica. Nell'ambito di "Scegli la tua sera" l'associanimazione Achilometrozero proporrà il concerto dei Theutha, band con un repertorio indie rock di grande suggestione.

Ampia scelta anche per la giornata di sabato 20 che offre quattro momenti che toccano gli ambiti della letteratura, della musica e del teatro. Alle 15 l'azienda vitivinicola Barbaglia di Cavallirio sarà lo scenario dell'appuntamento con "Poesia in cantina, tra le rocce del Supervulcano". Proposto dall'associazione Asap - As Simple As Passion, unirà la degustazione in cantina e la visita nella vigna alla poesia di Francesca Genti con lo spettacolo "Juke box all'ossigeno" (posti esauriti). Alle 21, a Maggiora, nella sala polivalente dell'oratorio prenderà vita lo spettacolo teatrale "Lumi…sul Cervino", che racconta dell'ascensione di Walter Bonatti. La narrazione con Gianni Dal Bello rientra nella rassegna di Fondazione Persona dal titolo "La mia piaura ha le montagne". La musica sarà invece la protagonista di "Scegli la tua sera", in programma alle 21 alla Casa di Paglia di Fontaneto d'Agogna. Sarà un appuntamento con la band "House of jazz city of dreams-Gibellini e Cominoli", selezionata dal Jazz club di Borgomanero. Sempre alle 21, a Novara, si terrà un evento collaterale alla mostra "Donne di seta": "Salotto dell'Ottocento", un concerto che proporrà riadattamenti per flauto e pianoforte delle arie più celebri del secolo, composte da gradi autori come Verdi, Donizzetti e Bisez; l'esibizione sarà curata dai musicisti Gianni Biocotino e Gigliola Grassi. La mostra alla Sala Casorati, in via Silvio Pellico 3, è aperta fino al 29.

A chiudere la settimana gli eventi in programma domenica 21, che saranno ospitati nei comuni di Briga Novarese, Ameno e Tornaco. La giornata inizierà nel pomeriggio con l'appuntamento con la rassegna "Volere e volare a teatro", alle 15 a Briga novarese. Qui il circo Dimidimitri poporrà "Chez Dimi", spettacolo teatrale vincitore di prestigiosi permi, che promette di far divertire il pubblico con gag e fraintendimenti. Alle 15,30, invece, ad Ameno, Ca' Buiota ospiterà: "Ameno winter blues: Fireplace Quartet", concerto del quartetto acustico veneziano orientato a contaminazioni tra country e blues, promosso dell'associazione Amenoblues. Infine, doppio appuntamento al museo etnografico di Tornaco con il concerto del cantautore Daniele Celona, organizzato dall'associazione Asap - As Simple As Passion: dalle 15 alle 18 sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite all'interno di Villa Marzoni, sede museale, e partecipare alla realizzazione del video sul museo a cura del regista Antonio De Benedictis, specializzato in cortometraggi. Dalle 21 sarà, invece, protagonista il cantautore torinese, uno dei più apprezzati della nuova scena musicale italiana.

IL PROGRAMMA

17 febbraio, dalle ore 11
NOVARA Istituto Salesiano San Lorenzo, Baluardo La Marmora 14/C
Padroni delle nostre vite
Teatro contro la mafia
Ass. Culturale Ettore Marcoli. Partner: Sermais

17 febbraio, ore 15
CARPIGNANO SESIA Biblioteca Civica, P.zza della Libertà 6
L'illustratore Andrea Astuto fa scoprire i segreti per disegnare gli aironi
Incontro-laboratori per bambini
Proponente: Associazione Centro Novarese Studi Letterari

17 febbraio, ore 21
PETTENASCO Casa Fara, Via Fara 7/A
Messaggi d'autore in bottiglia
Ernesto Ragazzoni ad Orta
Incontri letterari con Domenico Brioschi e Francesco Biraghi
Proponente: Ass. culturale La Finestra sul Lago. Partner: Ass. Aquario 2012, Ecomuseo Cusius

18 febbraio, ore 21
BOLZANO NOVARESE Sala Consiliare, P.za Cesare Battisti 6
Messaggi d'autore in bottiglia
Carlo Emilio Gadda,le bizze dell'Ingegnere
Incontri letterari con Domenico Brioschi e Francesco Biraghi
Proponente: Ass. culturale La Finestra sul Lago. Partner: Ass. Aquario 2012, Ecomuseo Cusius

19 febbraio, dalle 21.30 alle 24
FONTANETO D'AGOGNA la Casa di Paglia, Via della Pace
Original Indie
Teutha in concerto (Indie Rock)
Proponente: Circolo di associanimazione Achilometrozero

19 febbraio, ore 21
PRATO SESIA Sala Consiliare, Via E. De Amicis, 2
Elisabetta Cametti presenta il romanzo "Il regista"
Proponente: Ass. Amici di Prato Sesia

19 febbraio, ore 16
ROMAGNANO SESIA Collegio Curioni, Piazza 16 marzo
Il the delle cinque
Proiezione "Bionde Naturali" di Francesco Lillo e Villa Caccia
Proponente: Ass. culturale Asilo bianco. Partner: young factory di Nebbiuno, ODV di Briga Novarese, Comune di Ameno, Comune di Briga Novarese, Comune di Colazza, Liceo artistico F.Casorati, Museo storico etnografico di Romagnano Sesia

20 febbraio, dalle 15 alle 18
CAVALLIRIO Az. Vitivinicola Barbaglia, via Dante 54
Poesia in cantina, tra le rocce del Supervulcano con Francesca Genti
Proponente: Ass. ASAP - As simple as passion

20 febbraio, dalle 21.30 alle 24
FONTANETO D'AGOGNA la Casa di Paglia, Via della Pace
House of Jazz
City of Dreams - Gibellini e Cominoli
Proponente: Circolo di associanimazione Achilometrozero

20 febbraio, ore 21
MAGGIORA Sala polivalente dell'Oratorio
"Lumi… sul Cervino"
Narrazione sull'ascensione di Walter Bonatti. Con Gianni Dal Bello
Proponente: Fondazione Persona Partner: Fondazione UniversiCà, Casa Alessia, Parrocchia di Maggiora, Gruppo francescani Villa Picco Arona

21 febbraio, dalle 15.30 alle 17
AMENO Ca' Buiota, Via G. Mameli, 1
Ameno Winter Blues
The Fireplace Quartet
Quartetto acustico veneziano
Proponente: Ass. AmenoBlues. Partner: Comune di Ameno, Ass. Vacciaghese

21 febbraio, ore 15
BRIGA NOVARESE Sala polivalente, Regione Prato delle Gere
Chez Dimi
Spettacolo teatrale
Proponente: Associazione culturale circo e teatro Dimidimitri. Partner: Comune di Briga Novarese

21 febbraio, delle 15 alle 18; dalle 21
TORNACO Museo della civiltà contadina della Bassa Novarese c/o Villa Marzoni, via San Carlo 14
Daniele Celona, concerto al museo
Visite guidate e realizzazione di un video interattivo a cura del regista De Benedictis
Proponente: Ass. ASAP - As simple as passion. Partner: Comune di Tornaco, Proloco Tornaco, Ass. La nuova primavera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantautori al Museo e Winter blues per un "Febbraio da non dimenticare"

NovaraToday è in caricamento