rotate-mobile
Eventi

Novara: il 20 settembre musei aperti anche di sera (e gratis)

Il Comune ha aderito alle "Giornate europee del patrimonio", che prevedono una apertura continuata e gratuita al pubblico dei musei cittadini sino alla mezzanotte di sabato

Un’altra notte dedicata alla cultura a Novara, sulla scia dei grandi successi certificati dai numeri di visitatori, per eventi simili.

Il Comune ha infatti aderito, in occasione delle "Giornate europee del patrimonio", alla proposta del Ministero dei Beni Culturali per una apertura continuata e gratuita al pubblico dei musei cittadini sino alla mezzanotte di sabato 20 settembre.

Si tratta di un'iniziativa volta a promuovere il patrimonio culturale ad un vastissimo pubblico e a valorizzare sempre di più la cultura come asse strategico dello sviluppo del nostro paese. In questa ottica, il Ministro Franceschini si era rivolto all'Anci proponendo che anche il patrimonio di competenza civica venisse coinvolto nella iniziativa.

Per quanto concerne i musei civici, l’amministrazione ha stabilito di proporre ai novaresi anche gli spazi del Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di via Gaudenzio Ferrari, per garantire una offerta la più vasta possibile.

Anche i Musei della Canonica del Duomo saranno aperti in orario serale, permettendo così al pubblico di visitare il quadriportico della Canonica, particolarmente suggestivo con la soffusa illuminazione notturna. Il biglietto in questo caso costerà un euro.

L'associazione culturale "InNovara" propone quattro diversi itinerari guidati alla scoperta delle raccolte museali, con partenze ogni 15 minuti dalla biglietteria dei Musei, a partire dalle 20,30 (durata: 30 minuti a percorso).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: il 20 settembre musei aperti anche di sera (e gratis)

NovaraToday è in caricamento