rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Televisione: il Lago Maggiore su Rai Uno in "Paese che vai...luoghi, detti, comuni"

Stresa, le isole borromee, Masera e Angera, per un suggestivo viaggio tra le bellezze di casa nostra

La puntata si è fatta attendere, doveva andare in onda domenica 7 gennaio, invece è stata mostrata ieri, ma ne è valsa la pensa aspettare.

In un'ora sono state riassunte le bellezze del lago Maggiore, molto amate da illustri personaggi d'un tempo, infatti il conduttore Livio Leonardi ha definito le isole uno splendido arcipelago tra l'Italia e la Svizzera dove il tempo sembra essersi fermato.

L'Isola Bella che all'inizio era un brullo scoglio che la famiglia Borromeo ha voluto trasformare in un enorme giardino vascello unico al mondo, come simbolo del loro potere. All'interno del palzzo, sotto la cupola, vi è il motto dei Borromeo: humilitas. Quando un membro della famiglia è lì, viene fatta sventolare la bandiera.

E' poi toccato all'isola di San Giovanni davanti a Pallanza, dove vi è la dimora do Arturo Toscanini e l'isola Madre, definita il luogo più bello del mondo da Stendhal, la più grande con giardini ricchi di specie di piante e all’interno bellissimi lampadari in vetro di Murano.

Il conduttore ha poi fatto un salto in Ossola, a Masera, e sulla sponda lombarda, nella culla del lago, dove sorge l'imponente Rocca d’Angera che dopo varie peripezie è ancora dei Borromeo.

Tornati nel territorio di Stresa, prima le telecamere sono andate sull'isola Pescatori, dove è stata raccontata la storia del tortino al limone, dolce tipico dell’isola, nato pechè avevano troppi limoni di Cannero che barattavano con il pesce e poi Villa Pallavicino e il suo giardino zoologico dove si può toccare e dare da mangiare agli animali.

"Paesi che vai... Luoghi, detti, comuni"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Televisione: il Lago Maggiore su Rai Uno in "Paese che vai...luoghi, detti, comuni"

NovaraToday è in caricamento