rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

"Memorie Russe": tornano gli incontri dedicati ai grandi classici

Daniele Bacci e Leonardo Bucciardini di "Venti Lucenti" rileggono "Anna Karenina". Lunedì 12 gennaio appuntamento il mattino all'Itis Fauser e il pomeriggio nella Sala Consiliare di Palazzo Natta

Primo appuntamento del nuovo anno con la rassegna "Memorie Russe", percorso letterario condotto da Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci della Compagnia Venti Lucenti di Firenze e inserito nel progetto "Cultura e Aree Urbane – Sistema Culturale e Casa Bossi", finanziato da Fondazione Cariplo.

L’assessorato alla Cultura del Comune di Novara e la Fondazione Teatro Coccia, in collaborazione con la Biblioteca Civica Negroni, promuovono cinque incontri per restituire "nuova vita" ai classici della letteratura russa. Cinque incontri che, in realtà, raddoppiano poiché constano di un appuntamento al mattino con le scuole e uno, lo stesso giorno, il pomeriggio, aperto a tutti, in luoghi "speciali" della città.

Dopo aver affrontato Tolstoj e Guerra e Pace e poi Il canto dell’amore trionfante di I. Turgenev con un successo straordinario di presenze che, in entrambi i casi, ha superato i 150 spettatori negli incontri pomeridiani, Daniele Bacci e Leonardo Bucciardini tornano su Tolstoj e su uno dei suoi più noti e amati capolavori, "Anna Karenina".

Lunedì 12 gennaio, infatti, alle 10,30 gli attori incontreranno gli allievi dell’Itis "Fauser" mentre, alle 17,30, in un momento aperto a tutti, ci si sposterà nella prestigiosa Sala Consiliare di Palazzo Natta, sede della Provincia di Novara e della Prefettura. Un modo per avvicinarsi alla "cultura" troppo spesso considerata "alta" e "lontana", in maniera insolita ed efficace.

L’ingresso agli incontri del pomeriggio è libero e gratuito (quelli del mattino sono riservati alle scuole).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Memorie Russe": tornano gli incontri dedicati ai grandi classici

NovaraToday è in caricamento