Insula: al Broletto la mostra di pittura di Maurizio Leigheb

L'esposizione, patrocinata dal Comune di Novara, sarà inaugurata sabato. Presenteranno l'evento, lo scrittore Sebastiano Vassalli e il critico Raul Capra

Apre ufficialmente domani, sabato 27 settembre, "Insula", la mostra personale di pittura di Maurizio Leigheb, patrocinata dal Comune di Novara e presentata dallo scrittore Sebastiano Vassalli e dal critico Raul Capra.

L'esposizione è ospitata nelle sale dell'Accademia del Broletto e sarà visitabile fino al 15 ottobre. La mostra comprende una quarantina di  tele ad olio di varie dimensioni (30x20, 35x25,30x40, 40x50, 50x70, 80x60,100x80) riguardanti la più recente produzione pittorica neo-figurativa di Maurizio Leigheb, il noto viaggiatore, giornalista, fotografo, scrittore e regista di documentari novarese, che ritorna così al suo primo amore, la pittura. Comprende paesaggi, persone e animali, cui fanno da sfondo il lago d’Orta e in particolare l’isola di San Giulio (da cui il titolo "Insula"), come teatro di leggende, memorie, simboli trasfigurati nelle più diverse rappresentazioni. Ricordi visivi ed emotivi profondi che emergono dal passato, dall’infanzia al presente. Un omaggio al lago e alle sue creature, cui l’autore è legato affettivamente fin dalla più giovane età.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, scuole chiuse e manifestazioni sospese a Novara: l'ordinanza del Comune

  • Coronavirus, tende da campo davanti al pronto soccorso di Novara

  • Coronavirus, in Piemonte un caso confermato: negativi gli altri 15

  • Incidente a Novara, è morto il bambino investito in corso Trieste

  • Coronavirus, tre casi probabili a Novara: famiglia in isolamento in ospedale

  • Incidente mortale in corso Trieste, il piccolo Achref travolto da una moto mentre era in bicicletta

Torna su
NovaraToday è in caricamento