Faraggiana Pop: a Novara una serata dedicata alla musica senegalese

Mercoledì 17 aprile, alle 21, sul palco del Faraggiana arriva la musica senegalese con Madial Baye Fall, del Gruppo Tamra. L'evento rientra nell'ambito della rassegna Faraggiana Pop.

Ingresso 8 euro, ridotti 6 euro.

L’associazione culturale Tamra è stata costituita nel 2011 a Torino per volontà di Ablaye (Magatte) Dieng con l’obiettivo di far conoscere la cultura, la danza e la musica Griot. Il nome Tamra è costituito dall’unione di due parole: il suono onomatopeico del tamburo "Tam" e "Ra" il dio sole. L’associazione organizza festival, eventi, spettacoli e corsi di danza e percussioni africane nei locali e nelle scuole torinesi. Dall’associazione è nato anche il gruppo musicale omonimo che si esibisce in ritmi e danze tradizionali del Senegal e dell’Ovest Africa. Gli artisti che costituiscono il gruppo Tamra fanno parte della stessa famiglia, Magatte e Babacar sono figli del primo batterista di Youssou ‘Ndour, mentre Baye Mor e Abou sono loro primi cugini. Cresciuti a Louga, una città del Senegal importante per essere punto di riferimento per le attività artistiche e culturali del Paese, dove ha sede il FestFop, il Festival internazionale del Folklore Popolare, questi artisti hanno
appreso qui l’arte della danza, del canto e delle percussioni. Appartengono infatti all’antichissima casta dei Griot: ad essi è da sempre stata affidata la funzione di intrattenere la popolazione con le percussioni, le danze e i canti, allietando le feste e raccontando storie. Nei tempi più antichi, i griot avevano il compito di comunicare messaggi di villaggio in villaggio, attraverso i tam-tam e di cantare le gesta dei re e degli eroi. Ancora oggi, oltre a divertire con la propria musica, sono chiamati a celebrare i momenti più importanti della vita sociale, come i matrimoni e le nascite. I ragazzi di Tamra sono nati con la musica nel sangue e hanno appreso dai propri familiari - genitori, nonni e zii - un’arte antica, tramandata di generazione in generazione, ma sempre viva. I loro spettacoli sono trascinanti ricchi di virtuosismi e carichi di energia, vitalità ed allegria.

 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Cameri: a maggio torna la tradizionale sagra del gorgonzola

    • dal 29 al 31 maggio 2020
  • "Taste Alto Piemonte" torna a Novara: i vini del territorio in mostra al Castello

    • dal 23 al 25 maggio 2020
    • Castello Visconteo-Sforzesco
  • Farfalle, libellule e insetti al Museo Meina sul Lago Maggiore con la mostra digitale "Micromacro"

    • dal 26 novembre 2019 al 30 giugno 2020
    • Museo Meina (Parco dello Chalet di Villa Faraggiana)
  • Urban Lake Street Food: ad Arona torna l'appuntamento con il cibo di strada

    • Gratis
    • dal 5 al 7 giugno 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    NovaraToday è in caricamento