rotate-mobile
Eventi

Novara, successo per il penultimo appuntamento di Notturni di quartiere

Dopo corso Torino, sabato prossimo la manifestazione si chiuederà con la festa in corso Trieste. Paladini: "Un'iniziativa appoggiata dal Comune che ha centrato l'obiettivo"

Si allunga ancora di una settimana la kermesse dei Notturni di Quartiere.

Ddopo l’appuntamento di sabato scorso in corso Torino, dove si è recuperata la serata saltata per il maltempo, sabato prossimo 15 ottobre sarà la volta di corso Trieste.

"I Notturni di quartiere - ha commentato l’assessore al commercio Sara Paladini - stanno ottenendo in ogni occasione un ottimo riscontro di pubblico con un conseguente risultato positivo di vendite per i commercianti e gli esercenti delle diverse zone. E questo era il nostro obiettivo".

L’assessore ricorda la genesi di questo “format” lanciato in occasione dell’Estate Novarese e poi proseguito in questo inizio di autunno.

"In passato - ha aggiunto Paladini - erano i consigli di quartiere a coordinare le iniziative promosse dai commercianti nei rioni della città. Venendo meno questi ultimi, abbiamo pensato di assumere l’iniziativa come assessorato. Lo abbiamo fatto però, lasciando il massimo di autonomia organizzativa ai comitati di via, che hanno in ogni occasione gestito in proprio le scelte relative ai coinvolgimenti di operatori esterni, ambulanti, attività musicali e di animazione. Il ruolo del Comune è quello di coordinare le autorizzazioni, provvedere alle ordinanze amministrative per i prolungamenti degli orari di apertura e per la chiusura al traffico dei tratti di strada interessati, effettuare i controlli qualora necessario".

«Naturalmente - ha concluso l’assessore - abbiamo dato il massimo della collaborazione agli organizzatori, perché crediamo che questo genere di iniziative, specie in tempi di crisi, possano rappresentare utili forme di promozione del commercio locale".

L’appuntamento con il “Notturno” torna dunque sabato prossimo in corso Trieste. Il tratto chiuso al traffico sarà quello compreso tra via Fogazzaro e via Wild. Come sempre, negozi e esercizi pubblici aperti, animazioni e musica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, successo per il penultimo appuntamento di Notturni di quartiere

NovaraToday è in caricamento