Torna novarArchitettura: dal 20 settembre al 6 ottobre mostre, incontri, workshop e laboratori

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 20/09/2019 al 06/10/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Prende il via oggi, venerdì 20 settembre, per terminare domenica 6 ottobre la quarta edizione di novarArchitettura, la manifestazione organizzata dall’Ordine degli Architetti Ppc delle Province di Novara e Vco in collaborazione con il Comune di Novara e dedicata al mondo dell’architettura e al rapporto dell’architettura con il territorio, le città e i cittadini. Il tema dell’edizione 2019 si racchiude in una parola "Oltre".

L’intenso programma della manifestazione si svolgerà in molti luoghi ed edifici della città e non solo a partire dal Quadriportico della Canonica e piazza Duomo (fulcro della manifestazione), passando poi per il Broletto, la Sala del compasso (salita dal campanile), il Castello Sforzesco, il Circolo dei Lettori, la Sede dell’Ordine, lo Spazio 3ELab, il Castello di Briona, Guidetti Arredamenti, e Gruppo Cantoia a Vaprio d’Agogna.

Si parte venerdì 20 settembre alle 18 con l’inaugurazione della manifestazione da piazza Duomo, per l’apertura dell’istallazione rappresentativa dell’edizione, per poi continuare al Quadriportico della Canonica. La giornata inaugurale prosegue alle 21 nel Salone della Maddalena (Palazzo dei Vescovi) con il primo appuntamento della sezione Oltre Architettura: conversazione con Labics Architetti sul tema "I Concorsi di architettura: il caso del Palazzo dei Diamanti di Ferrara". La sezione Oltre Architettura prosegue martedì 1 ottobre alle 18 in Sala del Compasso con la conferenza di Franco Purini sul tema "I Progetti e architetture per il futuro", modera Lucia Ferraris.

Sabato 21 settembre appuntamento alle 18 a Casa Bossi con l’inaugurazione della Mostra archinart, e della rassegna Aaa-Slo 2008/2018.

Lunedì 23 settembre dalle 15 nello Spazio 3Lab di Comoli Ferrari il primo dei Confronti di Architettura sul tema "Oltre la luce". I momenti di Confronti di Architettura proseguono: martedì 24 settembre alle 15.30 all’Ordine degli Architetti con Jansen. Evento formativo. "Spazio, trasparenza e design. L’utilizzo dell’acciaio nei serramenti"; lunedì 30 settembre alle 15 nello Showroom aziendale di Vaprio d’Agogna di Gruppo Ceramico Cantoia sul tema "Oltre la materia, oltre i sensi. L’architettura per l’anima"; mercoledì 2 ottobre alle 14.30 nella sede dell’Ordine degli Architetti Volteco, Edilzeta, Caparol: Giardino Colori. Evento formativo. "Materia e soluzioni per un’architettura di qualità"; giovedì 3 ottobre alle 19 nel Castello di Briona Cdo Insubria. Evento formativo. "Energica, ambiente e relazione: il valore della responsabilità"; giovedì 3 ottobre alle 15 presso l’Ordine degli Architetti con Senfors. Evento formativo "Da spazi vuoti a imprese sociali e culturali", relatore il professor Giovanni Campagnoli.

Lunedì 23 settembre alle 18 primo appuntamento con Leggerearchitettura in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara a Casa Bossi con la presentazione di "Esercizi di sguardo, cultura e percezioni del quotidiano" con Luca Dal Pozzolo. Secondo appuntamento con Leggerearchitettura sabato 28 settembre alle 10.30 nei Giardini di Palazzo Natta (Piazza Matteotti) con la presentazione di Adp, Architettura del Paesaggio, rivista sul paesaggio, con Federica Cornalba e Valerio Cozzi; si prosegue venerdì 4 ottobre alle 14.30 alla Sala del Compasso presentazione di Recupero e Conservazione, rivista di restauro on line, con Chiara Falcini, Paolo Gasparoli, Anna Raimondi, Alessandro Bozzetti, modera Antonio Mazzeri.

Martedì 24 settembre alle 18 primo appuntamento con Sentire Architettura - Conversazioni di architettura e oltre nella sede del Circolo dei Lettori con "Architettura, Città, Paesaggio – architettura nei paesi in via di sviluppo Caravatti / Caravatti" con Emilio Caravatti, modera Matteo Gambaro. Sentire Architettura prosegue con gli appuntamenti: giovedì 26 settembre alle 18 "Architettura, Città, Paesaggio – architettura nei paesi in via di sviluppo – Arcò architettura e cooperazione" con Alessio Battistella, modera Matteo Gambaro; venerdì 27 settembre alle 18 presso l’Auditorium del Conservatorio Cantelli con "Franco Stella Architetto – Il dialogo di antico e moderno nel castello di Berlino" modera Lucia Ferraris; giovedì 3 ottobre alle 18 nella sede Circolo dei Lettori "Architettura, Città, Paesaggio – architettura nei paesi in via di sviluppo – Architetti senza frontiere" con Camillo Magni, modera Matteo Gambaro; venerdì 4 ottobre alle 21 nella Sala del Compasso protagonista lo Studio Andrea Maffei Architects sul tema "La Cittadella dello Sport di Novara".

Mercoledì 25 settembre alle ore 18 il Sottoportico dell’Arengo del Broletto per VedereArchitettura ospiterà l’incontro "1919-2019 Bauhaus. Purezza, bellezza e serialità" con Emanuela Fortuna, seguirà Aperitivo Bauhaus: aperitivo teatralizzato a tema con l’associazione @rteLab al Broletto Food & Drink.

Venerdì 27 settembre dalle 15 a Casa Bossi nell’ambito della rassegna Ass Slo 2008-2018 dialogo con Maja Ivanic e Spela Nardoni Kovac.

Appuntamenti per i più piccoli sabato 28 e domenica 29 settembre alle 11 e alle 14.30 nel Cortile del Broletto "Architetturaperbambini: guardare Oltre elaborando un manufatto con linguaggio ironico", laboratorio creativo con Corrado Bonomi.

Domenica 29 settembre alle ore 17 presso l’Istituto musicale Brera Frammentidiarchitettura con la piéce teatrale di Alessandro Mendini "Architettura Addio: dagli scritti di Alessandro Mendini tra il 1968 e il 2017", progetto di performance/teatro di Antonio Syxty. Spettacolo all’interno del Festival "Contaminazioni Culturali" organizzato dall’associazione Ri - Nascita e l’Istituto Musicale Brera.

Mercoledì 2 ottobre alle 21 a Casa Bossi Visionidiarchitettura: "Progetti di architetti, rimasti sulla carta, incompiuti, semplicemente teorizzati o lasciati in sospeso, vittime di visioni limitate, talvolta incapaci di andare Oltre" raccontati da Marco Bozzola, architetto, docente del Politecnico di Milano.

Domenica 6 ottobre alle 18 a Casa Bossi il concerto di chiusura con PpCP un Palco per la Canzone Popolare.

Casa Bossi ospiterà inoltre un evento "extra" della manifestazione martedì 8 ottobre alle 18 OltreNovarArchitettura: presentazione di Oltre il Giardino di Massimo Venturi Ferriolo, professore di Estetica presso il Politecnico di Milano.

novarArchitettura 2.0.19 è anche istallazioni permanenti in diversi luoghi della città: dal 20 settembre al 6 ottobre in piazza del Duomo: Oltre. Attraverso una mostra fotografica si presentano scenari urbani che hanno segnato il Novecento. In occasione del trentesimo anniversario dalla caduta del Muro e del centesimo anniversario della celebre istituzione di architettura ed arti applicate, si indaga su come queste realtà siano andate Oltre il pensiero consolidato, lasciando un segno indelebile nella storia.

Dal 20 settembre al 6 ottobre presso il Sottoportico del Duomo Esposizione pannelli Concorso Palazzo Diamanti di Ferrara, Studio Labics. Un’occasione ed un momento di confronto su un progetto significativo che ha acceso un dibattito sul rapporto fra architettura contemporanea e architettura antica. L’ampliamento di Palazzo dei Diamanti a Ferrara come caso tipico per andare Oltre.

Dal 20 settembre al 6 ottobre in piazza delle Erbe: Luce e Ombre. Una installazione compatta, un cubo da attraversare per capire cosa c’è Oltre la superficie; in piazza Matteotti: Colombo e Garavaglia. Una installazione compatta, visioni di architettura per avere uno sguardo Oltre; sulla Scala dell’Arengo del Broletto: Fatherland – forma, materia, tecnica, dialogo, scultura di Riccardo Monte; Complesso Monumentale del Broletto: Jansen - Una installazione compatta, un cubo per capire cosa c’è Oltre e Ceramiche Cantoia - Una superficie orizzontale, un’idea Oltre la superficie, Oltre la materia; Guidetti Arredamenti, in Via Fratelli Rosselli: Guidetti Arredamenti - Installazione con elementi di design stile Bauhaus.

Mostre temporanee sono allestite al Castello Visconteo Sforzesco: "Acque e Territorio. L’eredità di Leonardo da Vinci. Il ruolo svolto dalle terre irrigue negli ultimi secoli: un sistema a rete sempre più complesso e funzionale"; Mure Romane di piazza Cavour "Elaborati rappresentativi del lavoro svolto dalle Scuole. Archilab e Abitare il Paese: la scuola si racconta"; a Casa Bossi Rassegna Aaa-Slo 2008/2018 e archinart, gli schizzi, gli appunti, i cahier de voyage, sintesi di pensiero che vanno oltre, presentando una visione individuale della realtà, propria di ogni architetto e alla base della propria filosofia di progetto; dal 1 ottobre Chiesa di S. Giovanni Decollato "Archinart Franco Purini. Disegni di Architettura"; fino al 3 novembre, inoltre a Casa Bossi "Giovanni Cecchinato Fotografo. Città, Monumento, Territorio". A cura di Riccardo Caldura. Inaugurazione: 28 settembre alle ore 18.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Torna "Castello in love", due giorni dedicati agli sposi

    • dal 26 al 27 ottobre 2019
    • Castello

I più visti

  • Nutriamoci, a San Nazzaro Sesia cena a base di... nutria - ANNULLATA

    • 23 ottobre 2019
  • Arona: torna il mercato europeo, tre giorni di artigianato e sapori internazionali

    • Gratis
    • dal 8 al 10 novembre 2019
  • Il Romanico nel novarese: aperture straordinarie di oratori e chiese nel fine settimana

    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
  • Trentino in Piazza: a Novara un fine settimana di sapori e prodotti tipici

    • Gratis
    • dal 25 al 27 ottobre 2019
Torna su
NovaraToday è in caricamento