rotate-mobile
Eventi

Musica: torna l'appuntamento estivo con NovaraJazz

Dal 25 maggio all'11 giugno il jazz ritorna nelle strade, le piazze, i musei, i parchi e i cortili novaresi per 100 appuntamenti in 4 settimane

Dal 25 maggio all'11 giugno torna la fase estiva del NovaraJazz, stagione 2016/2017. Ormai riconosciuto anche a livello europeo per la qualità e l'originalità della proposta, il festival internazionale di musica jazz di Novara si conferma palcoscenico unico nel cuore della città per i grandi concerti, l’improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti. Anche questa edizione parla linguaggi internazionali, mettendo in dialogo culture e generazioni differenti.

Spazio allora a un incontro esclusivo e attesissimo, quello tra due maestri assoluti come Enrico Rava & Louis Moholo (giovedì 1 giugno); ma anche al quartetto, pensato proprio per NovaraJazz che unisce lo stesso Moholo a Gianluca Petrella, Alexander Hawkins e Giovanni Guidi (venerdì 2 giugno). Grande aspettativa anche per il primo concerto italiano della band rivelazione del jazz europeo, Binker & Moses (venerdì 9 giugno). E ancora l'energia travolgente di uno dei gruppi italiani più originali, Dinamitri Jazz Folklore (sabato 3 giugno); le sonorità multietniche dei canadesi Gordon Grdina’s Haram (giovedì 8 giugno per la prima volta in Italia); il funk contagioso di Idris Ackamoor & The Pyramids (sabato 10 giugno).

Grande attenzione, però, anche al giovane jazz italiano, con progetti originali come Ghost Horse (venerdì 26 maggio a Magenta) o il nuovo duo che unisce Gabriele Mitelli a Alexander Hawkins (mercoledì 31 maggio a Locarno), il tributo a Jimi Hendrix dei Purple Whales di Simone Graziano (venerdì 2 giugno), la presenza del vincitore del Top Jazz 2016 come "miglior nuovo talento", Filippo Vignato Trio (giovedì 1 giugno), per arrivare ai Satoyama (giovedì 8 giugno)  e agli studenti di 13 conservatori del Nord Italia coinvolti nei concerti StreetJazz ai dj set organizzati in collaborazione con gli studenti dell’Università del Piemonte Orientale. 

Un festival sempre più radicato nel suo territorio, del quale scopre angoli e luoghi sempre nuovi e affascinanti, ma che non perde occasione per esportare il proprio nome fuori dai confini territoriali: quest’anno a Milano, Magenta e Locarno.

L'edizione estiva di NovaraJazz 2017 ha infatti aperto con un’anteprima milanese: mercoledì 17 maggio il festival è sbarcato nell’originale Bothanical Club di via Tortona 33 con il concerto di GaMaPaWa (Gak Sato all’elettronica e al theremin, Mario Mariotti alla tromba, Painé Quadrelli all’elettronica e Walter Prati al basso elettrico e all’elettronica).

E il primo weekend del festival sarà a base di "Taste oj jazz". Il jazz sposa il cibo e il vino del territorio, in diverse luoghi della città e non solo. Si parte dall’Opificio Cucina e Bottega giovedì 25 alle 20 con l’inaugurazione della mostra fotografica 
"Morgan is sad today" di Jean-Pierre Maurer. Si prosegue poi con altri appuntamenti, anche fuori provincia.

Nel secondo fine settimana, invece, la musica jazz troverà spazio tra i musei, i parchi, i giardini e il Lago Maggiore (fino in Svizzera). Mentre l'ultimo fine settimana moltiplica gli eventi, che saranno ospitati nelle piazze, chiese e cascine novaresi.

Ecco il programma completo dell'edizione: CLICCA QUI PER SCARICARLO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica: torna l'appuntamento estivo con NovaraJazz

NovaraToday è in caricamento