NovaraJazz: Irene Natale & Anselmo Luisi live all'Opificio

Prosegue la stagione 2018/2019 di NovaraJazz con gli appuntamenti Taste of Jazz all’Opificio, il locale di via Gnifetti nato con la vocazione di luogo di spettacolo oltre che di ristorazione: giovedì 17 gennaio 2019 dalle 20.30 in scena Irene Natale & Anselmo Luisi. Irene Natale (voce, pianoforte) e Anselmo Luisi (percussioni) presentano un repertorio tutto al femminile con arrangiamenti di pezzi scritti e interpretati da musiciste donne, pioniere di una rivoluzione musicale singolare e valorosa. Nina Simone, Edith Piaf, Joni Mitchell, Kate Bush, Tori Amos, donne che hanno lasciato un'impronta assolutamente originale e che hanno fatto della musica uno strumento di valore.

Irene Natale nasce nel 1987 a Milano dove inizia fin da piccola a studiare pianoforte classico con la pianista Khna Karaca. Durante gli anni del liceo studia canto lirico con la soprano Luisa Mauro e ha la possibilità di prendere parte a un musical ispirato a West Side Story, in cui le viene assegnata anche una parte da solista col pezzo “I feel pretty”. Nel 2006 si diploma al Liceo Classico Beccaria e nel 2011 si laurea in Scenografia presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano col massimo dei voti (110/110 e lode) con una tesi sul teatro di Friedrich Dürrenmatt. Mentre frequenta l’università decide di studiare canto jazz privatamente con la cantante Roberta Sdolfo. Nel 2010 entra alla Civica Scuola di Jazz di Milano dove ha l’occasione di studiare con grandi musicisti come Marco Vaggi, Tony Arco, Gabriele Comeglio, Paolo Tomelleri, Laura Fedele. È proprio grazie al Maestro Tomelleri che inizia a esibirsi in pubblico come cantante nel quartetto del Maestro formato da Fabrizio Bernasconi al pianoforte, Marco Mistrangelo al contrabbasso, Tony Arco alla batteria, quartetto a volte ampliato a sestetto con Emilio Soana alla tromba e Carlo Bagnoli al sax baritono. Nel 2014 con questa formazione partecipa al festival Jazz di Ascona. Inoltre ha cantato in diversi gruppi, dal duo all’orchestra e nel 2013 partecipa col proprio quartetto, Strollin’ Quartet, al bando indetto dal Rotary vincendo a parimerito con un altro gruppo di studenti. Mentre si diploma in Civica, frequenta dal 2013 al 2014 il Conservatorio Jazz di Milano dove ha l’opportunità di studiare canto con Tiziana Ghiglioni. Nel frattempo riprende lo studio del pianoforte con il pianista Fabio Gianni con l’obiettivo di accompagnarsi alla voce. Partecipa a diversi seminari e masterclass tenuti da musicisti come Anita Daulne, Norma Winstone, Jay Clayton, Gegè Telesforo. È seguita per la tecnica vocale dalla vocal coach Luigina Bertuzzi. Attualmente continua a cantare come voce del trio/quartetto di Paolo Tomelleri e lavora a diversi progetti musicali tra cui un progetto da solista in piano e voce e un duo jazz chitarra e voce. Come progetto da solista propone un repertorio al femminile che prevede pezzi, arrangiati a proprio gusto, scritti e interpretati da musiciste donne come Kate Bush, Tori Amos, Nina Simone, Joni Mitchell, Edith Piaf. Lavora come insegnante di pianoforte per bambini e come insegnante di canto e tecnica vocale.

Anselmo Luisi è un batterista, percussionista e percussionista del corpo. Nel 2009 si è diplomato in percussione classica al Conservatorio di Trieste. Nel 2013 si diploma in batteria jazz presso le Scuole Civiche di Milano; nello stesso anno si laurea in Economia per l'Arte, la Cultura e la Comunicazione all'Università Bocconi di Milano. È un batterista e percussionista attivo con diverse band con cui ha girato in Italia, Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Svizzera, Francia, Marocco e Cina. Ha suonato con musicisti come Giovanni Falzone, Gianpaolo Casati, Enrico Zanisi, Liutauras Janusaitis, Russ Spiegel, Luca Dell'Anna, Selton, Virtuosi del Carso (gruppo di Paolo Rossi). Ha suonato con la Civica Jazz Band da parte di Paolo Tomelleri ed Emilio Soana. Si è esibito con l'ensemble di percussioni Time Percussion al fianco di Marco Vaggi, Tony Arco, Giulio Visibelli. Ha preso parte a diversi spettacoli teatrali come attore e performer; dal 2017 si esibisce in SBADABENG o l'arte del colpire te stesso, una solista di percussioni a corpo a corpo che si è esibita in Italia, Germania, Svizzera e Croazia. Nel 2014 ha registrato l'album " Electribute " con la band jazz / rock Loosebites con Giovanni Falzone. Nello stesso anno ha registrato l'album " Cosa stai cercando? "Con la band folk irlandese Wooden Legs. Si è esibito come percussionista del corpo all'evento TEDx dell'Università di Trento dal titolo "TedxUnitn: The pulse of innovation". Tiene regolarmente diversi workshop di percussioni del corpo in collaborazione con Daniel Plentz (Selton) e in alcune occasioni con Manuel Frattini.

La serata può essere accompagnata dalla degustazione di vini e specialità gastronomiche proposte da Opificio. Per informazioni e prenotazioni. 0321.1640587.

I concerti Taste of Jazz si inseriscono all’interno di un circuito in sette club tra Piemonte e Lombardia, che prevede concerti che coprono l’arco dell’intera settimana: lunedì al Birrificio a Torino, martedì al Mare Culturale Urbano, mercoledì al Vinile a Milano, giovedì all’Opificio - Cucina e Bottega di Novara e ad HUG Milano, sabato al Torino Jazz Club. Un totale di oltre 65 concerti firmati dalla direzione di NovaraJazz, creando un unicum nella programmazione jazz del Nord Italia.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Tornano gli itinerari organistici sul territorio della provincia di Novara

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 11 agosto al 21 settembre 2019
  • Italy in jazz: Quintetto Denner in concerto al Museo di Romagnano

    • solo domani
    • 21 settembre 2019
    • Museo Storico Etnografico - Villa Caccia
  • "In concerto sotto la Cupola": primo appuntamento domenica 22 settembre

    • 22 settembre 2019
    • Basilica di San Gaudenzio

I più visti

  • Novara, al Castello arriva il Rolling Truck Street Food

    • Gratis
    • dal 27 al 29 settembre 2019
  • Trecate, un mese di feste patronali

    • Gratis
    • dal 24 agosto al 22 settembre 2019
  • Torna Exporice, due giorni di riso e prodotti del territorio al Castello

    • da domani
    • Gratis
    • dal 21 al 22 settembre 2019
    • Castello Visconteo-Sforzesco
  • Tornano gli itinerari organistici sul territorio della provincia di Novara

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 11 agosto al 21 settembre 2019
Torna su
NovaraToday è in caricamento