rotate-mobile
Eventi

Novara: “Il Paese che amo”

Questa sera, sabato 12 ottobre, lo scrittore Simone Sarasso presenterà in città la sua ultima fatica letteraria. Appuntamento alle 18 alle Officine Generali. A seguire i Golpe faranno da colonna sonora all'intera trilogia

Simone Sarasso torna in libreria per raccontare le trame d’Italia: dopo confine di Stato e Settanta si chiude la “trilogia sporca dell’Italia” edita da Marsilio.

Il Paese che amo è uscito solo il 2 ottobre ed è già un successo, tant’è che su Amazon è andato esaurito insieme al primo volume della trilogia.

Sarasso, vercellese di nascita, ma novarese d’adozione, fa un ritratto spietato e crudele di un Paese senza eroi, in cui politica e storia si intrecciano alle storie dei personaggi tra i fasti della Milano da bere degli anni ’80 e lo scandalo Tangentopoli. Nel romanzo noir si troveranno vecchie conoscenze ed alcune new entry che accompagneranno il lettore in questo viaggio conclusivo della “sporca” trilogia. Infatti, dopo 10 anni, si conclude un capitolo importante della vita letteraria di Sarasso che ha già in cantiere una nuova trilogia, sempre per Marsilio, che parlerà di un secolo di mafia americana ed un dittico di storia antica per Rizzoli. Ricordiamo infatti che lo scorso anno Sarasso ha ottenuto grandissimo successo con i romanzi storici Invictus e Colosseum editi proprio da Rizzoli.

Ecco una piccola preview de Il Paese che amo: Ljuba Marekovna è soltanto una ragazza cresciuta nei bassifondi di Cracovia, ma è destinata a diventare la Regina della tv privata, una spia senza cuore al soldo del partito comunista e molto altro ancora. Tito Cobra è il primo presidente del consiglio socialista della storia e ha il suo bel da fare a tenere in riga lo Stivale. Andrea Sterling, l'Uomo Nero dei servizi segreti, rischia di smarrire il proprio posto nel mondo dopo il crollo del Muro di Berlino. Salvo Riccadonna detto Dracula, il fiore all'occhiello di Cosa Nostra, è pronto per la mattanza che farà crollare la Cupola. Domenico Incatenato, giudice inflessibile e padre amorevole, si prepara a dar fuoco alla miccia che farà deflagrare il sistema dei partiti e raderà al suolo la prima repubblica. Sul palcoscenico d'un Italia corrotta e malandata sventola un tricolore fatto a pezzi, mentre i protagonisti lottano all'ultimo sangue tra le ultime propaggini della Guerra Fredda e l'alba del mondo nuovo. Sullo sfondo, gli anni rampanti dello yuppismo e del malaffare di Stato, delle bombe di mafia e delle mazzette: un Paese sull'orlo del precipizio, con le mani imbrattate di sangue e le tasche piene di soldi sporchi. L'Italia, il Paese che amo.

Simone Sarasso, introdotto da Luca Ottolenghi, questa sera alle 18 presenterà Il Paese che amo alle Officine Generali di via Passalacqua 24b. La serata continuerà alle 22 con i Golpe (gruppo definito dallo stesso Sarasso miglior band di tutti i tempi) che faranno da colonna sonora all’intera trilogia con un concerto da antologia.

Domani, domenica  13 ottobre, alle 18.30 Simone Sarasso presenterà Il paese che amo alla libreria Mondadori di Vercelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: “Il Paese che amo”

NovaraToday è in caricamento