rotate-mobile
Eventi

Romanico Novara: un museo a cielo aperto

Romanico Novara è un progetto pensato per i ragazzi, le scuole e le famiglie ma non solo, che permette di conoscere le bellezze storico artistiche del territorio attraverso le nuove tecnologie e di imparare giocando

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

RomanicoNovara, un progetto per l'educazione culturale in un museo a cielo aperto, a partire dalla valorizzazione degli edifici ecclesiastici del periodo romanico, si propone di avvicinare, tramite un'azione di edutainment, i bambini e i ragazzi della provincia di Novara, e non solo, alle bellezze artistiche e architettoniche del romanico novarese, invogliandoli a visitare gli edifici che si trovano sul loro territorio.

Il progetto si rivolge alle classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e ai loro insegnanti, oltre che alla popolazione interessata e si compone di differenti strumenti: un portale multimediale, un gioco da tavolo, un' animazione multimediale.

Il portale multimediale, www.romaniconovara.it, potrà essere occasione di guida ed approfondimento per i ragazzi, per permettere loro di conoscere, con i mezzi a loro affini della multimedialità, il proprio territorio e la storia che lo caratterizza.

Il gioco da tavolo (scaricabile gratuitamente on-line) permetterà di apprendere le particolarità del Romanico giocando in classe con compagni e insegnanti o a casa con la famiglia e gli amici.

Infine un'affascinante personaggio multimediale, ispirato alla compositrice novarese Isabella Leonarda, accompagnerà i ragazzi alla scoperta del "museo a cielo aperto" del romanico novarese proponendo quiz e giochi interattivi.

Il progetto inserisce il territorio novarese in un più ampio contesto di valorizzazione del Romanico da anni sviluppato in Lombardia. La provincia di Novara è la prima provincia piemontese ad entrare nel circuito "Romanico Lombardia", rete di valorizzazione multimediale dei beni ecclesiastici romanici.

Il progetto è stato realizzato dall'Associazione Culturale Muse con il contributo della Fondazione della Comunità Novarese Onlus, dell'ATL di Novara e dell'Associazione Culturale Diocesana La Nuova Regaldi e con il patrocinio della Provincia di Novara e dell'Ufficio Scolastico Provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romanico Novara: un museo a cielo aperto

NovaraToday è in caricamento