Novara, al Broletto torna "Scarabocchi. Il mio primo festival"

Al via venerdì 20 settembre la tre giorni di laboratori, performance e incontri firmati "Scarabocchi. Il mio primo festival", indagine fantasiosa, poetica e creativa su quel segno libero, indipendente e spontaneo che sfugge al controllo della mente: lo scarabocchio.

Dal 20 al 22 settembre a Novara il Complesso Monumentale del Broletto, che comprende la sede cittadina della Fondazione Circolo dei lettori, è la sede del festival che invita a mettere in pratica le idee. Adulti e bambini sono chiamati a misurarsi con colori, matite e pennelli, e con la propria interiorità, per esprimere se stessi, i propri sogni, incanti e desideri. Grazie allo scarabocchio, che ingenuo, sincero e talvolta avventato, si fa spazio sul foglio bianco.

Pensato come una festa per piccoli e famiglie nella città e nelle scuole dell’infanzia ed elementari di Novara, Scarabocchi offre occasioni di incontro con grandi pensatori contemporanei e con i migliori illustratori italiani. I primi ospiti, venerdì 20 settembre, giornata inaugurale del festival, sono lo psicanalista Massimo Recalcati con la lezione Inconscio e creazione alle ore 18.30, seguita, alle ore 21 dall’incontro con l’illustratore Lorenzo Mattotti che disegna live e dialoga insieme al curatore di Scarabocchi, lo scrittore Marco Belpoliti, intorno all’intramontabile figura di Pinocchio. Entrambi gli incontri sono a ingresso libero e si tengono nella Sala Arengo del Complesso del Broletto (via Fratelli Rosselli 20).

Massimo Recalcati, tra i più noti psicoanalisti lacaniani in Italia, conduce la lectio introduttiva al festival, venerdì 20 settembre, ore 18.30 sulla dialettica tra l’inconscio e la creazione, rapporto in cui fa capolino anche lo scarabocchio. Si racconta che Emilio Vedova per aiutare la paralisi che imprigionava gli allievi davanti alla tela bianca immergesse uno spazzolone nel secchio di colore per poi colpire il bianco della tela: un segno, una macchia di colore, uno scarabocchio. Il gesto, che aveva la funzione di cancellare la stratificazione di saperi e attese, mostrava, allo stesso tempo, l’assoluta contingenza dell’atto creativo: la macchia come evento assolutamente singolare, imprevedibile. All’inconscio come memoria e stratificazione di segni si affianca l’inconscio-incontro, l’inconscio-evento. Lo scarabocchio, segno sul foglio bianco che rompe con i codici e abbandona la strada tracciata dell’eredità come clonazione, testimonia, con la sua libertà, l’ineliminabile incidenza dell’inconscio nel processo creativo. Partner dell’evento è Novamont.

A Scarabocchi, attesissimo Lorenzo Mattotti, uno dei più importanti e conosciuti fumettisti e illustratori italiani. Il suo lavoro si è evoluto secondo una costante di grande coerenza, ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di provarsi nel nuovo e i suoi libri sono oggi tradotti in tutto il mondo. Venerdì 20 settembre, ore 21 l’artista disegna live e si confronta con Marco Belpoliti, scrittore e saggista, su una delle figure più note della letteratura universale, con cui l’artista dialoga da anni, in un processo di rielaborazione continua: Pinocchio. L’incontro Le avventure di Pinocchio restituisce in modo profondo e fantasmagorico la storia del pezzo di legno che prende vita e la sua epopea per diventare un bambino vero.

Entrambi gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. I titolari di Carta Plus e Carta Extra della Fondazione Circolo dei lettori possono prenotare un posto in sala.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito web della manifestazione: scarabocchifestival.it.

Scarabocchi. Il mio primo festival è un progetto di Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con Città di Novara e il sostegno di Regione Piemonte. Main partner Fondazione Crt e Fondazione Comunità Novarese Onlus. Partner De Agostini Editore – White Star, Novamont, Fondazione Banca Popolare di Novara, Cba Consulting, Reale Mutua Agenzia Novara - Morè and Partners Assicurazioni sas, Comoli Ferrari, Cavanna Packaging, Trasgo Srl, Stopover Viaggi. Partner tecnici Sparea e Bonella Carta. Family media partner Giovani Genitori. Con il patrocino di Atl Novara Agenzia Turistica Locale Provincia di Novara.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Torna il Festival della Dignità Umana: discutere di responsabilità tra giustizia e politica, clima, moda, filosofia e cultura

    • fino a domani
    • dal 21 settembre al 19 ottobre 2019

I più visti

  • Nutriamoci, a San Nazzaro Sesia cena a base di... nutria - ANNULLATA

    • 23 ottobre 2019
  • Arona: torna il mercato europeo, tre giorni di artigianato e sapori internazionali

    • Gratis
    • dal 8 al 10 novembre 2019
  • Il Romanico nel novarese: aperture straordinarie di oratori e chiese nel fine settimana

    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
  • Trentino in Piazza: a Novara un fine settimana di sapori e prodotti tipici

    • Gratis
    • dal 25 al 27 ottobre 2019
Torna su
NovaraToday è in caricamento