"Sentieri di luce" in mostra le tavole degli studenti verso l'annullo filatelico

“Sentieri di luce – Verso l’annullo filatelico” è l’esposizione di tavole, realizzate dagli alunni del Liceo Artistico, Musicale Coreutico “F. Casorati” di Novara, che sarà allestita a partire da lunedì 19 giugno negli spazi del Circolo Arci XXV Aprile (vicolo San Giacomo, Novara) all’interno del progetto “Immaginarci”.

Il progetto “Immaginarci” nasce nel 2011 da un’idea del collettivo ARCI di Novara per portare l’arte contemporanea al di fuori degli spazi espositivi convenzionali e per alimentare la rete dei Circoli che intendono valorizzare i propri spazi, offrendo ai Soci mostre ed eventi gratuiti nel corso dell’anno.

In occasione della mostra “Sentieri di luce – In viaggio con Morbelli e Nunes Vais” proposta da Fondazione Comunità Novarese Onlus e Fondazione Cariplo con la collaborazione del Comune di Novara che fino al 25 settembre si può visitare gratuitamente nel Salone dell’Arengo del Broletto osservando un percorso pittorico di 50 opere che svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte di Fondazione Cariplo e dei Musei Civici- Galleria Giannoni con due guide d’eccellenza: Angelo Morbelli (“Battello sul Lago Maggiore”) e Italo Nunes Vais (“Ancora un bacio”), gli alunni del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara hanno intrapreso un iter su più fronti per quel che riguarda la formazione in ambito di comunicazione, allestimento e didattica museale e la realizzazione di veri e propri materiali di promozione.

Tra questi ultimi, un lavoro impegnativo ma che ha dato frutti preziosi è la realizzazione grafica dell’ “annullo filatelico” dedicato alla mostra, ossia un timbro che si appone sul francobollo per fini di collezionismo, allo scopo di impedirne la riutilizzazione.

Sei le classi che hanno partecipato al progetto, coordinate dalle docenti Susanna Borlandelli e Maria Rita Mastroluca. Dopo una fase di formazione iniziale, in cui sono state raccolte informazioni e studiate le richieste della committenza (Poste Italiane) gli alunni hanno realizzato, ciascuno individualmente, una progettazione completa. Sono stati prodotti dapprima schizzi preliminari, avvalendosi di tecniche miste (acquerelli, acrilici, pastelli, rapidograph) fino ad arrivare a tavole di studio più dettagliate, in cui è stata sviluppata una sola tra le idee proposte. Il progetto definitivo, realizzato in scala, ha previsto una relazione descrittiva delle varie fasi.

Una commissione di esperti ha poi decretato i vincitori: per l’annullo filatelico, la studentessa Erika Rinaldi (classe III/A); per la cartolina su cui è stato apposto l’annullo filatelico, la studentessa Elisabetta Depaoli (classe IV/D); per la realizzazione di una seconda cartolina promozionale, invece, sono stati utilizzati alcuni dettagli dei progetti elaborati dagli studenti: Sara La Falce (classe III/B), Francesca Di Santo (classe III/B), Martina Gemma (classe III/B), Lucia Cattaneo (classe III/A), Elena La Barbera (classe III/A).

Tutte le varie fasi di lavoro per giungere al prodotto finito si ritrovano nelle tavole degli studenti e una parte di queste è stata selezionata per realizzare l’esposizione “Sentieri di luce - Verso l’annullo filatelico” che si inaugurerà 19 giugno. L’esposizione illustra non solo i vari stadi di realizzazione che hanno condotto al prodotto finito ma anche le diverse tecniche utilizzate e tutte le possibili interpretazioni della richiesta che hanno dato vita ai risultati di ciascuno studente.

L’allestimento di “Sentieri di luce – Verso l’annullo filatelico”, reso possibile grazie alla collaborazione tra Fondazione Comunità Novarese Onlus, Liceo Artistico Musicale Coreutico “Casorati”, Associazione Creattivi e Arci Novara sarà visitabile fino a sabato 5 agosto.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • "Il giro dell'occhio": al Castello la mostra di Piergiorgio Branzi

    • dal 23 giugno al 6 settembre 2020
    • Castello Visconteo-Sforzesco

I più visti

  • Val Formazza: "riapre" la Cascata del Toce, gli orari in cui ammirarla in tutta la sua portata

    • Gratis
    • dal 6 giugno al 27 settembre 2020
    • Val Formazza - Cascata del Toce
  • Torna a Novara la "Fiera d'agosto": 200 bancarelle in centro nel primo week end

    • Gratis
    • dal 1 al 2 agosto 2020
  • Torna l'Estate novarese: musica, teatro, street food e tanto altro dal 2 luglio al 10 settembre

    • dal 2 luglio al 10 settembre 2020
  • Torna Musica in quota: 9 appuntamenti dal 28 giugno al 6 settembre

    • Gratis
    • dal 28 giugno al 6 settembre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    NovaraToday è in caricamento