rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Borgomanero

Grandi emozioni alla decima edizione del Novara Gospel Festival

Numerosi gli spettatori e gli iscritti a workshop e masterclass provenienti da tutto il Nord Italia, dalla vicina Svizzera e dall' Inghilterra

Si è conclusa nel migliore dei modi la decima edizione del Novara Gospel Festival, con numerosi spettatori ed iscritti a workshop e masterclass provenienti da tutto il Nord Italia, dalla vicina Svizzera e dall' Inghilterra.

La kermesse ha avuto inizio venerdì 26 settembre al Teatro Rosmini di Borgomanero con il concerto dei Brotherhood, durante il quale si sono alternati sul palco a sorpresa, con grande felicità del pubblico, Wayne Ellington, Lurine Cato ed Israel Allen oltre all'annunciato newyorkese Wendell Simpkins. Le loro esibizioni, intense e meravigliose nella loro diversità, hanno coinvolto e trascinato la platea in un turbinio di forti emozioni. Memorabile il tradizionale "Oh Happy Day" finale, interpretato quest'anno dai 4 artisti che hanno improvvisato una versione ricca e virtuosa del famosissimo brano, forse la più bella di tutte le edizioni del festival!

La seconda serata si è svolta come da programma sabato 27, accogliendo sul palco il coro dell'ormai consolidato workshop, magistralmente diretto da Wayne Ellington, vocal coach e solista appassionato e carismatico, che ha guidato il concerto degli oltre 100 emozionati partecipanti di quest'anno, invitando anche l'intero pubblico a cantare insieme a loro l'ultimo brano in scaletta.

La serata è proseguita con il main event di questa edizione, la pluripremiata artista londinese Lurine Cato (Mobo Award 2013). La regina del gospel britannico, come viene definita dai tabloid inglesi, è salita sul palco insieme ai suoi tre vocalist e alla sua band, offrendo al pubblico brani molto energici alternati ad altri più intensi e commoventi, confortando chi sta attraversando momenti di particolare difficoltà, con messaggi di speranza rivolti in particolare alle donne intrappolate nella rete di violenze domestiche, che lei stessa ha vissuto e superato grazie all'aiuto della sua famiglia e alla fede.

Un concerto spettacolare arricchito dal duetto fuori programma con Wayne Ellington, due voci meravigliose che si fondono in un unico armonioso suono che lento e discreto raggiunge gli animi e commuove anche i due solisti.

Il festival è terminato domenica 28 con una giornata formativa dedicata ai cantanti solisti, un masterclass condotto sempre da Wayne Ellington, in cui i 50 iscritti hanno potuto ricevere insegnamenti, suggerimenti e consigli in particolare sulla creatività e sull'improvvisazione, imparando come migliorare la tecnica e rendere unico il proprio sound.

"Siamo felici di aver festeggiato in questo modo la decima edizione del festival - dichiarano soddisfatti Paolo Viana e Sonia Turcato,  direttori artistici ed organizzativi della manifestazione -. Ringraziamo tutto il pubblico, i partecipanti a workshop e masterclass, i collaboratori ed i partner tecnici, la Fondazione Crt, il Comune di Borgomanero, il Comune di Cerano e tutti gli sponsor che ci hanno supportato e rinnoviamo l’appuntamento all’edizione 2015, che inizierà già il prossimo aprile con il nuovo ciclo di workshop".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi emozioni alla decima edizione del Novara Gospel Festival

NovaraToday è in caricamento