Trecate, festa dell’albero per gli studenti della Cassano

Giovedì 21 novembre due classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano” parteciperanno alla Giornata ecologica organizzata dal Comune di Trecate in collaborazione con i volontari del Circolo di Legambiente Ovest Ticino e Novarese “Il Pioppo” e del progetto VisPO (Volunteer Iniziative for a Sustainable Po).

Il 21 novembre è la “Giornata nazionale degli Alberi”, un’occasione per ricordare la loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente.

L’iniziativa si svolgerà in Villa Cicogna: all’auditorium interverranno l’assessore all’Ambiente Roberto Minera per sottolineare l’importanza del rispetto sia dell’ambiente e sia della nostra città, l’architetto Roberto Gazzola, presidente del Circolo “Il Pioppo”, Chiara Arpiani, rappresentante del progetto VisPO che spiegherà come differenziare correttamente i rifiuti e Franco Peretti, storico trecatese che farà una panoramica sulle passate Feste dell’albero a Trecate. Successivamente si procederà a un’attività di raccolta e pulizia all’interno del Parco della Villa e alla piantumazione di 2 tigli sul viale in sostituzione delle piante abbattute. La giornata si concluderà con una gustosa merenda e verrà donata agli studenti una borraccia del progetto “Plastic Free”.

Per l’Amministrazione comunale il tema dell’ambiente è molto importante e sono numerose le iniziative intraprese in questi anni per sensibilizzare la popolazione, come la collaborazione al progetto didattico “Comincio da Me” e la partecipazione come partner al progetto “Adotta un albero” di Legambiente o l’adesione all’iniziativa “Plastic Free Challenge” del Ministero dell’Ambiente. A cadenza mensile si svolgono inoltre le giornate ecologiche sul territorio e sono partecipati gli incontri di informazione organizzati in collaborazione con la Regione Piemonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aule fredde nelle scuole novaresi: tecnici della Provincia al lavoro di notte

  • La Provincia partecipa al bando per controllare la sicurezza solai e soffitti delle scuola

  • Università: mancano delle posizioni, boom di laureati in materie socio - politiche, umanistiche e psicologiche

  • Iscrizioni scuola dell’infanzia 2020/21: date e domanda

Torna su
NovaraToday è in caricamento