Calendario scolastico 2019-2020: prima campanella il 9 settembre

Il calendario in Piemonte per il prossimo anno

L'anno scolastico 2018-2019 deve ancora finire ma il calendario di quello successivo è già stato reso noto. La campanella per gli studenti piemontesi delle scuole di ogni ordine e grado suonerà il 9 settembre mentre la fine delle lezioni è prevista mercoledì 10 giugno 2020 nelle scuole primarie e secondarie e martedì 30 giugno in quelle dell'infanzia. Il calendario scolastico 2019-2020 approvato dalla conferenza regionale per il diritto allo studio appena riunita, dovrà attendere il sì della Giunta regionale piemontese, su proposta dell'assessora all'Istruzione Gianna Pentenero.

Con l'approvazione del documento si garantiranno 208 giorni di lezione per la scuola primaria e secondaria, 225 per l'infanzia. Ma i giorni di vacanza quando saranno? I ragazzi saranno a casa per le festività di Natale da lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio e, per quelle pasquali, da giovedì 9 a martedì 14 aprile 2020 per le festività di Pasqua. Anche per il prossimo anno viene ricofermata la Settimana dello Sport in occasione delle vacanze di Carnevale, con le scuole chiuse da sabato 22 a mercoledì 26 febbraio. 

Intanto in Piemonte come nel resto d'Italia, gli studenti si preparano al lunghissimo ponte pasquale di quest'anno che li vedrà a casa dal 18 al 25 aprile per una fortunata coincidenza. La Pasqua, il 21 aprile e la Festa della Liberazione, il 25, sono vicine e in alcuni istituti si parla addirittura di far festa fino al 1 maggio compreso.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Test d'ingresso all'università

  • Maturità, domani 2.500 studenti novaresi affronteranno al prima prova

  • Corso HACCP: dove farlo e perchè

Torna su
NovaraToday è in caricamento