rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola

Intercultura, ecco i vincitori del bando

Il 6 giugno premiazione dei vincitori del bando di concorso di Intercultura

Da Novara e Vercelli, al mondo! Anche nelle province di Novara e Vercelli infatti si conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la formazione dei propri figli con un'esperienza internazionale. Partiranno adolescenti e torneranno uomini e donne più pronti a prendere in mano le loro vite e a muoversi con maggiore disinvoltura nella nostra società sempre più globalizzata e interdipendente.

In tutta Italia sono stati quasi 7.000 gli studenti che hanno partecipato al bando di concorso dell'Associazione Intercultura per poter aderire a uno dei programmi proposti: un intero anno scolastico nella maggioranza dei casi, oppure un periodo da 2 a 6 mesi sempre per andare a scuola all'estero o, in alternativa, un soggiorno linguistico della durata di un mese durante l'estate. Ad essere selezionati sono stati circa 2.200 gli studenti italiani (l’anno scorso sono stati 2.225), che a partire da fine giugno prenderanno il volo verso tutti i continenti. Molti di loro, circa i tre quarti,  lo faranno grazie alle centinaia di borse di studio, totali o parziali,  che Intercultura è riuscita a mettere a loro disposizione grazie al proprio fondo interno o grazie a una delle tantissime aziende o enti sponsor che sostengono il programma.

Tra questi, 8 sono gli studenti novaresi e 5 i vercellesi selezionati dai volontari di Intercultura dei Centri locali di Novara e Vercelli. Tra loro, 5 partiranno con una borsa di studio Intercultura o sponsorizzata. Si tratta di studenti iscritti nei seguenti istituti:

  • Istituto Galilei: Anna I., di Borgomanero, che potrà partire per un anno per gli Stati Uniti;
  • Convitto Nazionale Carlo Alberto: Lucia B., di Novara, in partenza per un anno negli Stati Uniti e Matteo P., di Varallo Pombia, in partenza per tre mesi in Canada;
  • Liceo Carlo Alberto: Elena P., di Novara, che potrà partire per un anno in Thailandia;
  • Istituto Mossotti: Beatrice N., di Novara, in partenza per un anno in Islanda e Diana G., di Trecate, in partenza per due mesi in Canada;
  • Istituto Omar: Vittorio S., di Pombia, che potrà partire per un mese in Cina;
  • Istituto Lagrangia: Francesca I., di Tronzano Vercellese, in partenza per 6 mesi in Argentina; Lavinia O., di Desana, in partenza per un anno negli Stati Uniti; Lucia B., di Vercelli, che potrà partire per un mese in Danimarca; Matilde S., di Vercelli, che potrà partire per un anno in Danimarca;
  • Istituto Mercurino Arborio: Francesco A., di Quarona, che potrà partire per un anno negli Stati Uniti e Lucia F., di Ghemme, che potrà partire per due settimane nel Regno Unito;

I 13 studenti hanno partecipato a una serie di incontri di formazione organizzati dai volontari di Intercultura di Novara e Vercelli per poter, non solo arrivare preparati ad affrontare i momenti più belli, ma anche quelli più complessi della loro esperienza all’estero e soprattutto sfruttare al meglio questa irripetibile opportunità che viene loro data per entrare in contatto con una cultura diversa dalla propria di origine, ospiti di una famiglia e frequentando una scuola locale. Non basta un viaggio all’estero o conoscere una lingua straniera per diventare “cittadini del mondo”: grazie alla formazione impartita, questi adolescenti impareranno a entrare nel profondo della società ospitante, comprenderne le caratteristiche meno visibili, confrontarle con la propria identità nazionale. Ritorneranno in Italia come persone mature, indipendenti, autonome, ma soprattutto dotati della consapevolezza di essere “un ponte tra le culture” in un momento storico dove la crisi del dialogo interculturale è sempre più acuta nonostante viviamo in un mondo globalizzato e interconnesso.

Anche per questo motivo, per la durata del periodo che vivranno all’estero, questi studenti saranno rispettivamente ambasciatori di Novara e Vercelli, e avranno il compito e l’onore di far conoscere la nostra cultura all’estero al di là di stereotipi e pregiudizi.

La cerimonia di premiazione dei 13 studenti si terrà giovedì 6 giugno, alle ore 18.00, presso la sala consigliare della Provincia di Novara a Palazzo Natta. Sono stati invitati i Dirigenti Scolastici, rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, i Docenti e rappresentanti degli Organi nazionali di Intercultura, che potranno congratularsi con questi giovani cittadini del mondo e le loro famiglie, che hanno deciso di investire nel futuro personale e professionale dei loro figli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intercultura, ecco i vincitori del bando

NovaraToday è in caricamento