Al via all'Università del Piemonte Orientale il dottorato di ricerca in "Food, health and longevity"

Il corso è stato accreditato dal Miur come Dottorato Internazionale e Interdisciplinare

La Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale

È stato pubblicato il 4 luglio 2019 il bando per il nuovo dottorato di ricerca in "Food, health and longevity" dell’Università del Piemonte Orientale, accreditato dal Miur come Dottorato Internazionale e Interdisciplinare.

Il corso, che rientra nel XXXV ciclo di dottorati di ricerca, afferisce ai due Dipartimenti di eccellenza dell’Università del Piemonte Orientale, quelli di Medicina traslazionale e di Scienze della salute. Quello appena varato, infatti, sarà un corso interdisciplinare per formare competenze nelle tematiche "Food" e "Longevity" e colloquiare con più discipline in modo strategico. Il Dottorato sarà caratterizzato da due curricula, "Food, microbiota, and disease" e "Physiopathology of aging", integrando così il ruolo del cibo e del microbiota nella prevenzione
delle patologie per il miglioramento della qualità di vita e la promozione della longevità.

L’obiettivo del curriculum "Food, microbiota, and disease" è fornire competenze su come il cibo e la nutrizione modulino il microbiota e impattino sulla prevenzione e sullo sviluppo delle patologie croniche non trasmissibili. L’obiettivo del curriculum "Pathophysiology of aging" è
fornire competenze sui meccanismi molecolari e cellulari che determinano la longevità e l’invecchiamento in salute. La presenza di discipline umanistiche favorirà l’integrazione delle tematiche dei due curricula nel sociale, nell’etica e nell’antropologia, favorendo una ricerca innovativa e responsabile, come suggerito dai programmi Horizon.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il dottorato ha 14 posti disponibili, di cui 11 coperti da borsa di studio. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata al 6 agosto 2019 alle ore 12; l’esame di ammissione si terrà a partire dal 17 settembre. Le stesse scadenze valgono anche per gli altri corsi di dottorato attivi all’Università del Piemonte Orientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, istituto alberghiero Maggia chiuso: i grandi professionisti del settore inviano video per gli allievi

Torna su
NovaraToday è in caricamento