rotate-mobile
Green

Convegno sulla mobilità, Ballarè spiega i risultati del Musa

Ad un anno dall'entrata in vigore del piano della sosta il primo cittadino sostiene l'utilità e l'importanza del progetto. "Vogliamo consegnare al futuro una città migliore di quella che abbiamo ricevuto"

Al convegno di sabato 6 sulla mobilità si è parlato di inquinamento. Il sindaco Ballarè ha spiegato gli interventi messi in atto dall'amministrazione per risolvere il problema: un tassello importante è il discusso piano della sosta Musa. 

"La vecchia organizzazione della sosta e della mobilità - ha spiegato il primo cittadino - non rispondeva più alle esigenze maggiormente sentite dai cittadini: riduzione della congestione, facilitazioni nella ricerca del parcheggio, agevolazioni tariffarie, recupero e riqualificazione degli spazi urbani".

"Abbiamo riformato il sistema della sosta per renderlo anzitutto più moderno, con una organizzazione in cui il cittadino può avere a disposizione flussi continui e puntuali di informazioni per scegliere come, dove e quando muoversi e può utilizzare strumenti tecnologici per pagare la sosta risparmiando tempo e denaro. Un sistema più ecologico, perché riducendo i tempi di ricerca di un posto per parcheggiare e riducendo la pressione del traffico soprattutto nell’area centrale, si riduce progressivamente l’inquinamento atmosferico. Un sistema vantaggioso per il commercio che vive nell’area centrale, e che ha già cominciato a beneficiare della maggiore rotazione dell’occupazione dei posti auto, che favorisce l’accessibilità".

"Vogliamo consegnare al futuro una città migliore di quella che abbiamo ricevuto. E i primi risultati, a poco più di un anno dall’entrata in vigore della nostra riforma, sono incoraggianti" ha concluso Ballarè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno sulla mobilità, Ballarè spiega i risultati del Musa

NovaraToday è in caricamento