rotate-mobile
life

Comuni ricicloni: Novara prima fra i capoluoghi in Piemonte

Nella classifica assoluta, invece, la città gaudenziana si posiziona al 712° posto in graduatoria con un indice pari a 55.94 e il 70,67% di raccolta differenziata

Novara si conferma eccellenza nella raccolta differenziata.

La città gaudenziana trionfa nella classifica dei "Comuni Ricicloni" relativa al Piemonte, dove si posiziona al primo posto tra i capoluoghi di provincia. Nella classifica assoluta, invece, Novara, che vince anche il "Premio Anci", si posiziona al 712° posto in graduatoria con un indice pari a 55.94 e il 70,67% di raccolta differenziata.

I premi sono stati consegnati oggi, mercoledì 9 luglio, a Roma: sono 1.328 i campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, il 16% dei comuni d’Italia per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto, pari al 13,7% della popolazione nazionale che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria del riciclo e quindi la Green Economy (150 mila posti di lavoro).

Per accedere alle classifiche i comuni devono aver raggiunto l’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata. La classifica è poi costruita attraverso un indice di buona gestione dei rifiuti urbani: quest’anno per la prima volta i "primi della classe" sono almeno uno per ogni Regione d'Italia, con l'unica eccezione della Valle d'Aosta, che non ha neanche un comune virtuoso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni ricicloni: Novara prima fra i capoluoghi in Piemonte

NovaraToday è in caricamento