rotate-mobile
life Sant'Agabio / Via Prelle

Una pianta per ogni bambino nato in città: torna la Festa dell'albero

Nell'area verde di via Prelle, a Sant'Agabio, si è svolta la cerimonia di piantumazione diei primi alberi di 850 che verranno piantati a rappresentare ogni nuovo novarese nato nel 2014

Anche quest'anno si è svolta la Festa dell'Albero, una cerimonia divenuta ormai tradizionale. 

Alla presenza del sindaco e degli assessori all'ambiente Giulio Rigotti e all'isturzione Margherita Patti è iniziata la messa a dimora dei primi degli 850 alberi che in totale saranno piantumati nei prossimi giorni nell'area verde di via Prelle, a Sant'Agabio, in rappresentanza di ogni nato dell'anno scorso.

Hanno fatto da allegra cornice all'evento alcuni genitori dei piccoli nati nell'anno 2014, alcune classi delle scuole primarie di primo e secondo grado e rappresentanti delle associazioni ambientaliste della città di Novara.


La posa dei primi alberelli è stata effettuata dai lavoratori socialmente utili, dall'unità verde pubblico del comune di Novara e da alcuni profughi del progetto attivato nei mesi scorsi per i migranti ospiti in città. La piantumazione verrà completata nei prossimi giorni.


"Si tratta - ha ricordato Andrea Ballarè - di un gesto di tenerezza nei confronti dei bambini ed anche un investimento di speranza sul futuro, per far crescere il verde e migliorare l'ambiente della nostra città. L'iniziativa è stata resa possibile - ha proseguito il primo cittadino - grazie alla collaborazione con l'ufficio verde pubblico della regione Piemonte, che ha fornito le essenze arboree, e del Lions Club Novara Ticino, che ha procurato concime, shelters (ossia le retine da posare a fianco della pianta come protezione), le bacchette, facendo anche realizzare i buchi per la posa a dimora". 


Gli operatori del Verde Pubblico hanno anche svolto attività didattica con i piccoli delle scuole giunti (rigorosamente a piedi) dagli istituti circostanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una pianta per ogni bambino nato in città: torna la Festa dell'albero

NovaraToday è in caricamento