rotate-mobile
life Arona

La Goletta dei Laghi torna sul Lago Maggiore per monitorare la qualità delle sue acque

L'imbarcazione di Legambiente farà tappa in Piemonte dall'8 al 12 luglio. Con questa iniziativa l'associazione intende monitorare lo stato di salute dei laghi italiani e l'inquinamento da microplastiche coinvolgendo i cittadini

Analisi della qualità delle acque, focus sul malfunzionamento o l'assenza di sistemi depurativi, allarme siccità. Sono questi alcuni dei problemi denunciati dalla Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente dedicata alla tutela degli ecosistemi lacustri. Il tour si snoda, dal 29 giugno al 26 luglio, attraverso 6 regioni toccando 11 laghi, alla ricerca delle principali criticità che minacciano la salute dei laghi italiani.

Sotto osservazione anche il Lago Maggiore, dove l'imbarcazione di Legambiente farà tappa dall'8 al 12 luglio. La Goletta dei Laghi 2017 monitorerà lo stato di salute delle acque del lago, per continuare il lavoro portato avanti sull’inquinamento da microplastiche, altro fenomeno che mette in serio pericolo i bacini lacustri.

L’equipaggio della Goletta condurrà campionamenti d’acqua, lungo le sponde dei bacini, in diversi punti considerati sensibili, sia per l’elevata attività antropica che per l’affluenza di scarichi civili. I risultati saranno disponibili entro 48 ore dal prelievo, grazie al lavoro dei tecnici specializzati nel laboratorio mobile di analisi. Anche quest’anno sarà a disposizione dei cittadini il servizio di segnalazione di Sos Goletta, attraverso il quale far pervenire le proprie segnalazioni relative a scarichi abusivi o non depurati.

La campagna di Legambiente è realizzata in collaborazione con il Conou, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento deli oli minerali usati, e Novamont. Due le novità dell’edizione 2017 della Goletta dei Laghi. La prima riguarda la mobilitazione dei volontari in azioni di citizen science, quali la raccolta dati sui rifiuti accumulati sulle spiagge lacustri. La seconda novità di quest’anno è relativa alla metodologia del lavoro di indagine sulla presenza di microplastiche nelle acque, già intrapresa per la prima volta in Italia l’anno scorso in collaborazione con Enea (l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile). L’attività riguarderà non solo le acque del centro lago, ma allargherà il fronte d’indagine sui principali corsi immissari ed emissari, così da ottenere ulteriori informazioni sulle caratteristiche del fenomeno. Il monitoraggio è condotto attraverso l’utilizzo di uno speciale strumento per la raccolta di campioni, una manta a strascico con una rete a maglia ultrafine, che trattiene le micro particelle (microlitter), poi analizzate in laboratorio. 

"L’emergenza siccità, legata ai cambiamenti climatici – spiega Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente – sta mettendo a dura prova laghi e fiumi, interi territori e settori produttivi importanti come l’agricoltura. È dunque urgente che si approvi al più presto il piano nazionale di adattamento al clima e che si dia avvio a politiche integrate che riguardino sia la tutela della risorsa idrica, garantendone qualità e quantità, sia la salvaguardia degli habitat naturali del lago e delle sue sponde. Oltre che per la mancanza di acqua, gli ecosistemi subiscono anche l'impoverimento della biodiversità, delle specie autoctone di acqua dolce, anche a causa di inquinamento e introduzione di specie aliene, diminuzione nella presenza di uccelli migratori e il fenomeno dell'eutrofizzazione. Queste sono le conseguenze di un processo che, se non fermato in tempo, rischia di essere irreversibile. L’obiettivo della Goletta dei laghi è quello di individuare e denunciare le situazioni che mettono maggiormente a rischio i laghi, a partire dagli scarichi inquinanti, e al tempo stesso lavorare insieme alle comunità locali, regionali e nazionali per mettere in campo politiche di tutela ambientale, riqualificazione e rilancio anche economico dei laghi e dei territori circostanti che rappresentano un patrimonio importantissimo per l’Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Goletta dei Laghi torna sul Lago Maggiore per monitorare la qualità delle sue acque

NovaraToday è in caricamento