rotate-mobile
life Meina

Legambiente: la Goletta dei laghi torna nel novarese

Farà tappa, venerdì 4 luglio, a Orta San Giulio e, sabato 5 luglio, a Meina. Giunta alla nona edizione, è la campagna nazionale di monitoraggio delle acque di balneazione

Torna nel novarese la Goletta dei Laghi di Legambiente: passerà dal Piemonte dal 3 al 5 luglio.

Giunta alla nona edizione, è la campagna nazionale di monitoraggio delle acque di balneazione per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi lacustri e di informazione per la promozione di politiche di corretta gestione delle coste lacustri e della biodiversità.

Accanto all'attività del laboratorio mobile che effettuerà prelievi per conoscere in quali condizioni versano le nostre acque lacustri, verranno organizzati incontri, momenti di confronto e di dibattito per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della salvaguardia di questi ambienti, per coinvolgerli nella cura del territorio e per mettere in rete le istituzioni e far conoscere agli amministratori le buone pratiche di sviluppo sostenibile che si svolgono in riva al lago.

Giovedì gli ambientalisti saranno ad Avigliana (Torino) per la pulizia delle sponde, mentre venerdì e sabato faranno tappa in provincia di Novara. Il 4 luglio l'appuntamento è a Orta San Giulio (ore 17,30) per la presentazione della Guida Blu di Legambiente e TouringClub Italiano e l'assegnazione delle "4 vele". Sabato 5, invece, a Meina (ore 10,30) s terrà la conferenza conclusiva della tappa piemontese della Goletta dei laghi con la presentazione dei risultati del monitoraggio scientifico della qualità delle acque.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente: la Goletta dei laghi torna nel novarese

NovaraToday è in caricamento